Le opzioni nascoste della funzione Condividi di Safari 6 per Mac

15 gennaio 2013 ore 16:58 | di | 6 commenti

Con il rilascio di Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png, ha fatto la sua comparsa un po’ ovunque il tasto Condividi (è quello con l’icona della freccia verso destra, familiare agli utenti iPhone e iPad). Anche Safari 6 integra nella barra degli strumenti il tasto Condividi per rendere più semplice condividere i contenuti che si ritengono interessanti quando si naviga su Internet.

Con un click sul pulsante Condividi, si ha la possibilità di aggiungere la pagina Web ai preferiti, all’Elenco lettura, di inviare il link tramite Messaggi, Twitter, Facebook, o di condividere la pagina per e-mail.

Safari pulsante Condividi

Se avete l’abitudine di condividere le pagine Web via e-mail, potreste pensare che il pulsante Condividi offre pochi vantaggi rispetto a selezionare File/Condividi, che permette di scegliere di inviare una pagina web o semplicemente il link premendo il tasto Maiuscole durante la selezione (per gli amanti della abbreviazioni da tastiera: ⌘-I o ⌘-Maiuscole-I, rispettivamente). In realtà, non importa quale opzione utilizziate (sottomenu o pulsante Condividi), perché si aprirà sempre Mail di Apple, dove però è possibile cambiare idea su come inviare la pagina.

In Mail, guardate appena sopra l’area dei messaggi, troverete “Invia contenuto Web come” e a destra un menu a tendina. Ciccandoci sopra, è possibile scegliere di inviare la stessa pagina web “Solo link”, in formato PDF, o una versione che corrisponde a quello che si vede nella finestra di Reader (Vista/Mostra Reader). La versione Reader include solo il testo, senza pubblicità, e articoli multipagina in un unico documento. L’applicazione ricorda l’opzione scelta per la volta successiva se si utilizza il pulsante Condividi. Si noti che l’opzione Reader non è disponibile per tutte le pagine web, ma se Vista/ Mostra Reader funziona nella pagina aperta in Safari, sarete in grado di condividerla anche in questo formato.

Mail invia contenuto web come

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (6)

RSS commenti

  1. Andrea ha detto:

    Ma fare una cosa del genere anche per ios??? Magari anche col comando “stampa come pdf”?

  2. Mac Tribal ha detto:

    Questa non la conoscevo, e devo dire che è molto, ma molto utile.

  3. mauro ha detto:

    Ma quante ne sai!!! Grazie

  4. Gabriel ha detto:

    Usato già tre volte 🙂 Comodissimo grazie.

  5. Pondopapy ha detto:

    Grandioso, me lo ero dimenticato. Grazie!

Aggiungi un commento