Come sincronizzare i contatti di Gmail con Contatti di OS X

| 17 settembre 2013 | 16 commenti

Sincronizzazione Contatti Gmail

Se utilizzare Gmail, probabilmente vi trovare nella situazione di avere indirizzi di posta elettronica e recapiti telefonici disseminati tra l’app Contatti di Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png e l’account di posta di Google.

Fortunatamente, con OS X 10.8 è possibile sincronizzare in pochi click il proprio Mac con l’account Gmail, e gestire i contatti di quest’ultimo direttamente dall’applicazione Contatti.

Il primo passo da compiere è lanciare Preferenze di Sistema e cliccare sul pannello “Posta, Contatti e Calendari”, quindi scorrete la finestra centrale fino a visualizzare l’opzione “Aggiungi un altro account”. Selezionandola, apparirà una finestra di dialogo con varie opzioni, quella che vi interessa è “Aggiungi un account CardDAV”, che è il protocollo supportato da Google per sincronizzare i contatti di Gmail. Click su “Crea”.

Sincronizzazionecontatti Google Gmail Mac

Nella finestra di dialogo successiva, inserite il nome utente e password del vostro account Gmail, mentre nel campo “Indirizzo del server” scrivete google.com. Premete il pulsante Crea e verrà aggiunto un account Google WebDAV. Da questo momento potrete accedere ai vostri contatti Gmail direttamente da Contatti di Mountain Lion.

Sincronizzazione contatti Gmail Mac

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (16)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. DrPeople ha detto:

    grande UomoRagno!

  2. Lazzaro ha detto:

    Una cosa che non mi è chiara è se così facendo i contatti Gmail vengano caricati anche su iCloud oppure siano visibili solo dall’applicazione Contatti?

    Come dovrei fare se volessi sincronizzare l’account Gmail con iCloud in modo tale che ogni volta che aggiungo un contatto da una parte sia anche presente dall’altra parte?

  3. ciao. intanto grazie della dritta, ma a me non funziona. una volta inseriti nome utente, password e l’indirizzo del server (google.com) clicco CRERA: ci pensa un po’ e poi mi appare un messaggio di errore:
    Contatti non ha potuto eseguire il login al server CardDAV “google.com”

    qualche idea?

    grazie

  4. Pondopapy ha detto:

    Apri l’applicazione Contatti, Preferenze, clicca su “Il mio Mac” e metti la spunta su “Sincronizza con Google”

    • Fabio ha detto:

      È la stessa cosa. La sincronizzazione è sempre unilaterale da Gmail a Mac 😛 😛 😛

      • Pondopapy ha detto:

        Si ma é piú breve e non aggiungo account che allungano la lista, come nell’immagine.

      • Pondopapy ha detto:

        Comunque è bilaterale:
        aggiungo un contatto su Mac, si sincronizza su Gmail e lo trovo su iphone e iPad;
        non ho mai provato a vedere se si sincronizza in automatico, di solito non aggiungo contatti direttamente sul Mac e se lo faccio poi clicco nella barra del menu tra le icone dei servizi attivi su “Sincronizza adesso”

        • Pondopapy ha detto:

          Ho provato: sincronizzazione bilaterale anche senza forzarla manualmente,non so ogni quanto tempo ma lo fa.

          • nicola ha detto:

            ciao ma adesso con mavericks non si sincronizzano più….che è successo?

            • Stefano Donadio ha detto:

              Pare che ci siano dei problemi tra Mavericks e Gmail. Bisogna solo attendere una soluzione.

            • Pondopapy ha detto:

              ancora con Mountain Lion il mio sistema non sincronizzava bene (solo manualmente); alcuni giorni fa avevo provato come indicato nell’articolo: Preferenze di sistema, Posta Contatti Calendari, Nuovo account, CardDav ecc. e funzionava benissimo.

              Ho appena testato con Mavericks e funziona ancora egregiamente, sincronizza in automatico in pochi secondi tra Gmail, iPhone, e Mac.

              Quindi:
              su Mountain Lion evitate di andare in Contatti>Preferenze>Sul Mio Mac e mettere la spunta su Sincronizza con Google.

              Comunque:
              con Mavericks ora è cambiata la finestra delle Preferenze dei Contatti e la procedura indicata nell’articolo si può fare anche da qua.

  5. Fabio ha detto:

    Scusate ma se andate nelle preferenze di Contatti e sulla voce “Sul mio Mac” spuntate “Sincronizza con Google” avete giù risolto. Inoltre in questo modo potete fare il merge delle info dei contatti collegati eventualmente ad un account Facebook (foto ed altro) ed ovviamente su iCloud in modo da avere tutto perfettamente sincronizzato e gestito da Contatti sul Mac. Affinché il tutto sia ottimale vi consiglio di sistemare tutti i dettagli su Contatti, eventualmente importando i contatti che avete su Gmail (potete esportarli ed importarli comodamente bidirezionalmente) ed una volta che su Contatti è tutto ok abilitate la sincronizzazione. La cosa migliore sarebbe pulire tutti i Contatti di Gmail prima, in modo da non avere conflitti di sincronizzazione.
    Io ho fatto così ed ho tutto perfettamente sincronizzato da quando ho acquistato il mio primo MacBook Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *