iBooks Store: come trovare gli ebook gratuiti

| 13 gennaio 2014 | 6 commenti

Se state per intraprendere un viaggio in aereo, treno o auto, potrebbe essere una buona idea leggere un buon libro con l’iPad, iPhone o Mac. Non tutti sanno che su iBooks Store, l’iTunes Store degli eBook, è possibile scaricare gratuitamente numerosi libri.

Libri gratuiti

Se avete installato OS X Mavericks sul vostro Mac, lanciate iBooks e poi cliccare sul pulsante iBook Store in alto a sinistra (se vi trovate in Libreria). A destra, vedrete un elenco di “Link veloci”, fate click su “Libri gratuiti”.

IBooks libri gratuiti

Se avete un iPhone, iPod touch o iPad, lanciate l’app iBooks, in alto a sinistra tap su Store, poi selezionate Classifiche in basso, quindi cercate Libri gratuiti.

Trovare un libro in particolare

La raccolta di libri gratuiti dell’iBooks Store è suddivisa in diverse sottocategorie, c’è anche la speciale sezione di ebook gratuiti “Più richiesti”  dove è possibile trovare titoli di scrittori importanti o emergenti. Immediatamente sotto, è possibile sfogliare tutti i libri gratuiti catalogati per categoria.

Se selezionate una sottocategoria (Fiction e letteratura, per esempio) vi verrà proposto un elenco di ebooks gratuiti all’interno di quella sezione, ad esempio Il fu Mattia Pascal” di Pirandello oppure Mattinate napoletane di Salvatore di Giacomo. È possibile sfogliare i singoli titoli con un touch (cliccando se siete sul vostro Mac), o scorrere l’elenco velocemente verso destra.

Se si conosce il nome di un’opera di pubblico dominio che si desidera leggere (Il Grande Gatsby, per esempio), è possibile saltare la sezione Libri gratuiti e utilizzare la barra di ricerca di iBooks, ma, attenzione: determinati libri liberi dal Diritto d’autore sono offerti da più editori, e anche se il contenuto è lo stesso, alcuni possono costare qualche Euro, mentre altri sono disponibili gratis. Per evitare di spendere soldi inutilmente, su iBooks per Mac, dopo aver effettuato una ricerca, mettete il segno di spunta a “Mostra solo i titoli gratuiti” in alto a destra.

IBooks Store Libri gratis

Una volta trovato un libro che vi piace su iBookstore, basta premere il pulsante Gratis e poi Scarica, dopo di che, inizierà il download del libro.

IBooks Store libro

Tag: , , , ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Raffaele ha detto:

    Ciao Stefano, ma davvero è impossibile avere iBooks su ML?

  2. stefano ha detto:

    cerca e ricerca, ma su iPhone in categorie non appare “Libri gratuiti”

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ooops… il percorso esatto è: tap su “Store”, poi selezionare “Classifiche” in basso, quindi cercare “Libri gratuiti”.

      • Nello ha detto:

        Ciao Stefano ti segnalo questa casististica sperando possa essere utile. Sono iscritto alla mail giornaliera di Amazon per l’offerta dei libri a prezzo scontato che vengono proposti per 24 ore su kindle. Quando ricevo la mail se trovo un libro interessante nei 3 che vengono proposti vado su ibooks e lo trovo sempre allo stesso prezzo scontato. Io che preferisco acquistarli su ibooks alla fine uso la mail di amazon per avere le notifiche dei libri a prezzi interessanti su ibooks…… 🙂 un saluto

  3. silvanodotti ha detto:

    Con Lion e iTunes 11 dallo Store, in fondo a destra cliccare su Gratis poi su Top Libri e compare la lista completa.

Aggiungi un commento