WordPress 4.1 introduce nuove funzioni pensate per i blogger

| 20 dicembre 2014 | 0 commenti

WordPress 4 1

Automattic ha rilasciato WordPress 4.1, nome in codice “Dinah” in onore della cantante jazz Dinah Washington, un aggiornamento della popolare piattaforma per la pubblicazione di blog e siti Web

Quest’ultima versione introduce alcune novità pesante appositamente per i blogger, come ad esempio la “Modalità di scrittura senza distrazioni”. In pratica cliccando sul pulsante con l’icona della quattro frecce, tutto ciò che circonda l’editor scomparirà non appena si inizierà a scrivere. Spostando il puntatore del mouse fuori dall’editor, appariranno nuovamente tutti gli elementi. Questa utile funzionalità si aggiunge a quella introdotta con WordPress 3.2 che permette di visualizzare solo l’editor a pieno schermo. Tuttavia, io continuo a preferire l’ottimo MarsEdit  per pubblicate gli articoli.

Novità importanti anche per il tema predefinito Twenty Fifteen realizzato per chi desidera pubblicare un blog: layout a due colonne, 5 schemi di colori e il font Noto di Google assicurano una migliore leggibilità con qualsiasi display, anche di smartphone e tablet come l’iPhone e l’iPad . Lo sfondo e l’intestazione si possono modificare con immagini personalizzate.

Altra novità riguarda la sezione del profilo utente: il pulsante “Logout da tutte le sessioni”, consente di chiudere tutte le sessioni aperte, lasciando attiva solo quella corrente. È stato anche aggiunto il supporto per Vine, il servizio di condivisione video di Twitter, che possono essere inseriti nell’articolo semplicemente copiando l’indirizzo, proprio come per i filmati di YouTube.

Per le immagini è stato incluso un strumento per l’editing inline nell’editor visuale. Infine, WordPress suggerisce i plugin in base alla loro popolarità.

Come di consueto, prima di aggiornare è una buona idea effettuare il backup del database, della cartella “upload” (è quella che contiene le immagini e file pubblicati) e anche del tema utilizzato. A riguardo, il miglior plug-in per il backup di WordPress è BackWPup, che consente di programmare il backup del database e della cartella upload.

Tag: ,

Argomento: Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *