logo spider-mac definitivoIl miglior upgrade per Mac: Crucial SSD 256GB a €99 e da 512GB a €183 spese spedizione incluselogo spider-mac definitivologo spider-mac definitivo
  • Mac
  • iPhone
  • iPad
  • Altro
    • Apple Watch
    • AirPods
    • Apple TV
    • Musica
    • Vision
    • Fotografia
    • Notizie
    • Moof!
    • La Tela del Ragno
✕

Il miglior upgrade per Mac: Crucial SSD 256GB a €99 e da 512GB a €183 spese spedizione incluse

di Stefano Donadio | 5 Marzo 2015
Argomenti
  • Mac
Tags
  • Crucial
  • RAM
  • SSD
  • SSD Crucial

Se il vostro Mac è lento, la prima cosa da fare è stabilire se è necessario aggiungere la RAM e poi se è il caso di sostituire il vecchio hard disk con una più veloce unità a stato solido (SSD).

RAM

Lanciate Monitoraggio Attività (si trova In Applicazioni/Utility), selezionate la scheda “Memoria” e osservate il grafico “Pressione della memoria” (per i sistemi per Monatti Lion è un grafico a torta). Il colore verde rappresenta la memoria libera, il giallo la RAM utilizzata, il rosso significa che la RAM è esaurita e OS X sta utilizzando l’unità per la memoria. Se il grafico è per lo più verde, allora il vostro Mac ha un quantitativo sufficiente di RAM. Se il grafico è dominato dal giallo e rosso allora siete a corto di RAM e questo è uno dei motivi per cui il vostro computer è lento. Su sito italiano di Crucial trovate la migliore RAM per Mac al prezzo più basso del mercato.

Monitoraggio Attivita RAM

SSD

Se osservando per un giorno Monitoraggio Attività risulta che avete un quantitativo di RAM sufficiente, allora il responsabile del rallentamento è l’hard disk. In  questo caso, è una buona idea prendere in considerazione l’installazione di un SSD.

SSD Crucial MX

Al momento i prezzi delle unità a stato solido sono in calo e su Amazon è possibile acquistare per €99 il Crucial SSD 256GB,  oppure se avete bisogno di più spazio per €183 potete prendere il Crucial SSD 512GB.

Crucial MX100 è la prima serie di SSD con memorie NAND Flash MLC prodotte a 16 nanometri realizzate da Micron (che è anche proprietaria del marchio Crucial), e dotata d’interfaccia SATA 6 Gbps, che offre prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a un massimo di 550 MB/s e 500 MB/s.

Non conviene prendere in considerazione gli SSD Samsung della serie 840 EVO che utilizzano le celle TLC, perché i Crucial adottando le migliori MLC garantiscono una migliore durata e soprattutto affidabilità rispetto ad un SSD TLC.

Per sostituire l’hard disk del vostro Mac potete seguire le istruzioni del famoso sito americano iFixIt, che ha pubblicato dei tutorial fotografici facili da seguire per la maggior parte dei computer Apple.

78 commenti

  1. iPeppe ha detto:
    5 Marzo 2015 alle 18:54

    Se non erro questo modelli non hanno bisogno di abilitare il TRIM… senza contare che con Yosemite è diventato molto più complicato…

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      5 Marzo 2015 alle 19:39

      Infatti, questo SSD utilizza una tecnologia equipollente chiamata Garbage Collection, che aiuta a mantenere prestazioni ottimali liberado settori di memoria che non sono più in uso. Garbage Collection fa parte integrante del firmware dell’SSD, quindi il suo funzionamento non dipende dal sistema operativo del computer.

      L’unica accortezza che bisogna adottare è disabilitare lo Stop del Mac perché Garbage Collection funziona solo quando l’SSD è inattivo.

      Rispondi
      • iPeppe ha detto:
        5 Marzo 2015 alle 21:27

        Non ho capito… quindi non si dovrà mai mettere in stop il mac? Cioè, devo accenderlo e spegnerlo ogni volta che deve utilizzarlo?

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          6 Marzo 2015 alle 08:10

          Garbage Collection non funziona se il Mac è in Stop o sta effettuando operazioni intensive, in più necessita di 7-8 ore per completare il suo programma di “pulizie”. Sul MacBook Pro ho lasciato lo stop attivo dopo 15 minuti se alimentato a batteria, e disattivato se alimentato con il caricabatterie in modo tale che la notte Garbage Collection possa lavorare.

          In pratica, non è che non puoi mettere in stop il computer, ma devi tenere presente che per mantenere efficiente l’SSD alcune volte a settimana devi lasciare il Mac accesso di notte, senza Stop (attiva solo lo Stop del monitor) 😉

          Rispondi
          • matteoredz ha detto:
            6 Marzo 2015 alle 14:33

            Ho un SSD analogo e abilitando il Trim mi evito questi sbattimenti e posso mettere in stop il mac quando voglio 🙂

            Rispondi
            • Stefano Donadio ha detto:
              7 Marzo 2015 alle 07:40

              La cosa migliore è sicuramente abilitare TRIM, ma su Yosemite è preferibile non farlo TRIM Enabler e OS X 10.10 Yosemite: cosa bisogna sapere.

              Rispondi
  2. Fabrizio ha detto:
    6 Marzo 2015 alle 10:34

    Ciao Stefano, ho visto che rispetto al modello MX100 (da 512) che consigli ci sono in vendita della Crucial anche il modello BX100 (dato come più recente), M550 e M500 tutti più o meno sullo stesso identico prezzo…. tu quale consigli tra questi o piuttosto quale proprio sconsiglieresti?

    Grazie mille!!!!

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      6 Marzo 2015 alle 10:40

      Gli altri che hai menzionato sono più veloci, però, se hai un Mac SATA II comunque non saresti in grado di sfruttare la velocità SATA III, e in ogni caso anche potendo sfruttare SATA III le differenze sono veramente impercettibili tra i vari modelli. Da qui il consiglio di comprare l’SSD più economico 😉

      Naturalmente, se hai un Mac SATA II, anche non sfruttando la velocità SATA III, l’installazione di un SSD è consigliassimo per i vantaggi che offre rispetto ad un hard disk tradizionale.

      Rispondi
      • Alessandro ha detto:
        6 Marzo 2015 alle 23:30

        Ciao, posso approfittare anche io perché ho lo stesso dubbio? ho un MacBook PRO MID 2012 (non ricordo se SATA II o III) e sono indeciso tra M550 o MX100.
        anche in questo caso consiglieresti il MX100?
        Grazie!!

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          7 Marzo 2015 alle 07:47

          Il Tuo MacBook Pro è SATA III. Qualsiasi scelta fai, non sbagli sicuramente, anche perché la differenza di prezzo è minima 😉

          Rispondi
  3. Fabrizio ha detto:
    6 Marzo 2015 alle 11:05

    Grazie per la spiegazione Stefano, chiarissima!!
    Io un iMac 27″ MID 2010 e mi pare che sia proprio un SATA II, quindi l’MX100 sarebbe perfetto 😉

    Ne approfitto per un’altra domanda sull’argomento se è possibile, ho guardato video e foto e sinceramente non me la sento di smontare il mio Mac per l’installazione del disco e preferirei farlo fare da qualcuno solo che non ho idea di dove portarlo.
    Ho letto che quelli di BuyDifferent fanno questo servizio con invio del corriere, me lo consigli oppure conosci altri siti simili affidabili ed onesti?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      6 Marzo 2015 alle 11:09

      Lascia perdere BuyDifferent. Mettiti d’accordo con un riparatore autorizzato Apple della tua zona (il Genius Bar dell’Apple Store ufficiale non effettua questo servizio).

      Rispondi
      • Fabrizio ha detto:
        6 Marzo 2015 alle 11:16

        Thanks per la dritta, cercherò altrove 😉

        Rispondi
  4. carlo 55 ha detto:
    6 Marzo 2015 alle 16:44

    Ciao Stefano, perché sconsigli di rivolgersi a ByDifferent (sono tentato anch’io)…, io mi sono trovato molto bene, due anni fa ho comprato 8GB di Ram per il MacbookPro e 16 GB per l’Imac 27. Ti assicuro che ad oggi non ho riscontrato nessun problema, mi ricordo che sono stati impeccabili nella spedizione.
    Grazie e buona serata….

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      6 Marzo 2015 alle 17:32

      Hanno prezzi doppi rispetto al mercato e la qualità dei prodotti è bassa.

      Rispondi
  5. jlz70 ha detto:
    6 Marzo 2015 alle 18:51

    Stefano, è giunta l’ora di rinvigorire il mio “vecchio” iMac 27 ‘ del 2010 sfruttando questa offerta. Accanto all’SSD da 512 Gb per il sistema, può andar bene secondo te come HD interno per l’archiviazione un WD30EZRX Caviar Green? Ha il sensore di temperatura?
    Ciao e grazie.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      7 Marzo 2015 alle 07:58

      Premesso che l’hard disk del tuo iMac è nettamente superiore al Caviar Green, che quindi non vale la pena acquistare, secondo me ti conviene creare il Fusion Drive, spendi di meno ed è come se avessi un SSD da 1,2TB. Trovi tutto spiegato in quest’altro articolo: click qui 😉

      Rispondi
      • Jlz70 ha detto:
        7 Marzo 2015 alle 13:16

        Personalmente non mi piace il fusion drive ed ho necessità di più spazio. Ecco perché, visto che devo metterci le mani, ne approfitterei per aumentare le dimensione del disco dati. A questo punto quale disco mi conviene metterci secondo te?

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          7 Marzo 2015 alle 15:35

          Aiutandoti con Google, e inserendo i dati del tuo iMac, devi verificare se la connessione negoziata (non quella nominale) del Super Drive è SATA II, se è inferiore devi per forza installare l’SSD al posto dell’hard disk tradizionale (ti serve un adattatore 3,5″), e al posto del SuperDrive con un altro adattatore devi installare un hard disk da 2,5″ e non da 3,5″ perché fisicamente non ci va.

          Se invece la velocità negoziata del SuperDrive è almeno SATA II, ti consiglio i WD Caviar Blu, però a me ne è capitato uno un po’ rumoroso e francamente non lo consiglierei. In alternativa, cerca un HD Hitachi, che fa sempre parte del gruppo WD, ma sono più silenziosi.

          Rispondi
  6. Marcello ha detto:
    7 Marzo 2015 alle 10:57

    Montanto l’ssd su un box esterno thunderbolt, avrei le stesse prestazioni di chi lo monta internamente?
    Ho un iMac late 2011 21,5.
    Grazie.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      7 Marzo 2015 alle 11:02

      Si, ma l’iMac late 2011 non ha alcuna porta Thunderbolt.

      Rispondi
      • Marcello ha detto:
        7 Marzo 2015 alle 11:17

        Scusa Stefano, la terza ultima da destra è una thunderbolt l i n k?

        Rispondi
        • Marcello ha detto:
          7 Marzo 2015 alle 11:20

          Volevo dire la penultima

          Rispondi
          • Stefano Donadio ha detto:
            7 Marzo 2015 alle 11:27

            Si, è una porta Thunderbolt, ma allora hai un iMac fine 2012, e non fine 2011. Dal menu  seleziona “Informazioni su questo Mac” e verifica “l’eta” del tuo Mac 😉

            Rispondi
            • Marcello ha detto:
              7 Marzo 2015 alle 11:56

              Ricordavo bene io..eheh click qui

              Rispondi
              • Stefano Donadio ha detto:
                7 Marzo 2015 alle 12:14

                Ho capito l’equivoco: esiste un iMac late 2011 senza porte Thunderbolt click qui

                ed un iMac mid 2011 con porte Thunderbolt click qui

                All’inizio avevi scritto iMac late 2011 😉

                Rispondi
                • Marcello ha detto:
                  7 Marzo 2015 alle 12:42

                  Io l ho comprato a novembre 2011..ecco xche ho scritto late 2011

                  Rispondi
  7. savick ha detto:
    7 Marzo 2015 alle 15:58

    Monitoraggio attività: il mio grafico a torta ha ben 4 colori, blu, giallo rosso e verde. Il colore blu sarebbe quella inattiva? Almeno così viene indicato, ma ti chiedo se è inattiva perchè non è verde?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      7 Marzo 2015 alle 16:28

      Nel tuo caso, se il grafico a torta è per lo più verde e blu (che rappresenta la memoria libera e inattiva, rispettivamente), allora il Mac ha un quantitativo sufficiente di RAM. Se il grafico è dominato dal giallo e rosso (attiva e wired), allora sei a corto di RAM e questo è uno dei motivi per cui il computer è lento.

      Guarda i numeri di Pagine in entrata/Uscita. Se le pagine in uscita sono in aumento continuo, hai bisogno di più RAM.

      I colori di Memoria sistema di Monitoraggio Attività: Wired (rosso) contiene informazioni che devono trovarsi sempre nella RAM e non possono essere salvati sul disco di avvio (paging). Attiva (giallo) I processi che utilizzano la memoria in questo momento. Libera (verde), memoria disponibile per l’allocazione. Inattiva (blu), memoria destinata ad un programma aperto, ma non in uso al momento.

      Rispondi
      • Fabio ha detto:
        2 Gennaio 2017 alle 12:08

        Ciao sono Fabio, il tuo articolo è molto interessante. Mi hanno regalato da poco il nuovo iMac quello di costo più basso € 1279 link

        e vorrei farlo andare più veloce. Prima pensavo di aggiungere della RAM ma ora, dopo averne verificato la memoria durante una giornata di lavoro, vorrei mettere un SSD.
        Per il mio IMac quale mi consigli considerando che ho bisogno di almeno 512mb di disco?
        Per l’installazione ho capito male o i centri Apple non la fanno?

        Grazie per la tua attenzione
        Saluti Fabio

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          2 Gennaio 2017 alle 12:21

          Gli Apple Store ufficiali non effettuano questo tipo di installazioni, potresti trovare qualche rivenditore autorizzato disposto a farlo. Tuttavia per non invalidare la garanzia, ti potrebbe convenire prendere un SSD esterno come il G-DRIVE slim SSD USB-C di G-Technology da 500GB, nella confezione è incluso un cavo USB-C/USB 3. Costa €187, ma probabilmente è meno di quello che ti verrebbe a costare tra spese di mano d’opera e SSD rivolgendoti ad un riparatore autorizzato.

          Rispondi
          • Fabio ha detto:
            2 Gennaio 2017 alle 12:51

            Grazie mille per la velocissima risposta. Ultima cosa visto che è il mio primo Mac, mettendolo come disco esterno ma volendolo utilizzare come se fosse l’hard disk principale, come faccio a far capire al computer che deve leggere tutto da lui e così installarci sopra sistema operativo e programmi?
            Esiste un modo per clonarci sopra tutto? E dopo questa quindi posso cancellare tutto dal disco interno ed usarlo solo per archiviazione?

            Grazie ancora

            Rispondi
            • Stefano Donadio ha detto:
              2 Gennaio 2017 alle 13:03

              Si, devi seguire le istruzioni di quest’altro articolo per fare una “installazione pulita” click qui, ma nel tuo caso, devi collegare l’SSD esterno, e quando il programma di installazione di macOS ti chiede su quale disco installare il sistema operativo, non selezionare Macintosh Hard Disk, ma il pulsante “Altro” che ti mostrerà l’SSD esterno collegato.

              Sempre nel tuo caso, dal momento che il tuo iMac è nuovo, a differenza di quanto consigliato nell’articolo, puoi importare tutto dal backup di Time Machine. Se non l’hai mai fatto, devi procurarti un altro hard disk esterno come questo link e seguire le istruzioni di quest’altro articolo ancora click qui.

              Naturalmente, il backup di Time Machine è la prima cosa che devi fare prima di procedere.

              Quando hai finito, puoi utilizzare l’hard disk interno per il backup di Time Machine o altro.

              Rispondi
              • Fabio ha detto:
                2 Gennaio 2017 alle 13:07

                Grazie mille

                Rispondi
  8. Giuseppe ha detto:
    8 Marzo 2015 alle 15:22

    Stefano, ti chiedo scusa se ripeto la domanda già inserita in altro tuo post, ma questo l’ho letto dopo e mi sembra più pertinente.
    Volendo velocizzare il mio iMac 24″ early 2009, avevo preso in considerazione di realizzare il fusion drive come illustrato da te.
    Valutando, però, le esigenze che ho sul mio computer ho visto che installando al posto dell’HD un SSD Crucial MX100 512GB, manterrei anche il CDR/W, avendo comunque abbastaìnza memoria per le mie esigenze.
    Ti chiedo di farmi sapere, se possibile con urgenza, se tale SSD (che la crucial non dichiara compatibile con l’iMac, ma la compatibilità la da solo per le RAM!) crea problemi sul mio iMac, rendendo inutilizzabile tale soluzione (che richiede ca. 180 €).
    Grazie
    Giuseppe

    PS Monitoraggio Attività del mio iMac, Mawerick 10.9.5, non ha alcun diagramma a torta; la lettura dei colori è comunque la stessa (verde ok)?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      9 Marzo 2015 alle 05:52

      Ti ho già risposto click qui

      Rispondi
  9. Mauro ha detto:
    8 Marzo 2015 alle 22:23

    Ciao Stefano, posso approfittare della tua esperienza? Ho un Mac Mini mid 2010 che mi piacerebbe “ravvivare” con un SSD (direi da almeno 500GB come il mio attuale hard disk), sapresti dirmi se questo indicato nell’articolo è adatto al mio Mac? Grazie.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      9 Marzo 2015 alle 05:53

      Si, è compatibile (qualsiasi SSD SATA va bene per Mac) 😉

      Rispondi
      • Mauro ha detto:
        24 Marzo 2015 alle 12:42

        Grazie. Per la cronaca: volevo procedere all’acquisto del disco su Amazon, ma non riesco a trovare qualcuno che mi monti solo il disco. I riparatori autorizzati Apple della mia zona mi obbligano ad acquistare da loro anche l’SSD, sparandomi cifre assurde e senza darmi la possibilità di scegliere. Non riesco a trovare centri assistenza alternativi, neanche col passaparola. Purtroppo non me la sento di smontare da solo il Mac Mini. Che fare? 🙁

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          24 Marzo 2015 alle 13:31

          Premesso che non sono uno smanettone (per sostituire la RAM all’iMac ho perfino stampato le istruzioni prima), ho dato una occhiata ai tutorial di iFixIt per il tuo modello di Mac mini e devo dire che non è affatto difficile cambiare l’hard disk click qui, al punto che non vale la pena neppure spendere soldi per farlo fare a qualcun altro.

          Procurati tutti gli strumenti necessari, poi scatta una foto di ogni pezzo o vite che smonti, e contrassegnali via via con lo stesso numero dello step di iFixit in modo da non confonderti. È sufficiente solo un po’ di perizia e di pazienza. Tutto qui.

          Rispondi
          • Mauro ha detto:
            24 Marzo 2015 alle 13:36

            Grazie davvero per l’incoraggiamento! Ti farò sapere se avrò successo 🙂

            Rispondi
  10. Marco ha detto:
    24 Marzo 2015 alle 13:12

    Stefano, ho un MacBook Pro 15′ inizio 2011, seguendo i tuoi consigli mi sto apprestando ad acquistare il Crucial SSD 512GB e mi chiedevo se è necessario anche un adattatore (in questo caso quale?) oppure semplicemente si sostituisce nello stesso alloggiamento.
    Per quanto riguarda il super drive invece, non potendo fare Fusion Drive con questo modello, immagino tutto resta invariato e il funzionamento normale, vero?
    Grazie mille!!

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      24 Marzo 2015 alle 13:21

      Per installare l’SSD al posto dell’hard disk originario di qualsiasi modello di MacBook NON c’è bisogno di alcun adattatore.

      Nel tuo caso, dal momento che il SuperDrive non lo sostituisci, continuerà a funzionare come sempre 😉

      Rispondi
  11. Mauro ha detto:
    10 Aprile 2015 alle 14:01

    Alla fine ho trovato un piccolo laboratorio di informatica che per 20€ mi ha fatto un ottimo lavoro 🙂 il Mac è rinato!

    Rispondi
    • Fabrizio ha detto:
      10 Aprile 2015 alle 14:56

      Ciao Mauro, ti posso chiedere in che zona? Magari sono comodo anch’io nello stesso posto visto che sto cercando anch’io? Grazie mille!!

      Rispondi
      • Mauro ha detto:
        10 Aprile 2015 alle 15:08

        Ciao, abito a Salerno città.

        Rispondi
        • Fabrizio ha detto:
          10 Aprile 2015 alle 15:16

          Peccato, davvero lontano… grazie ugualmente 😉

          Rispondi
  12. Marco ha detto:
    23 Aprile 2015 alle 17:03

    Ciao Stefano, circa un mese fa ho felicemente sostituito l’HD (ho un MacBook Pro inizio 2011) con un SSD seguendo le tue indicazioni. Prima di fare ciò ho fatto un backup utilizzando Time Machine su Time Capsule da 500Gb. Sto cercando da un po’ di tempo di fare un nuovo backup ma Time Machine non lo completa mai e avvisa che il disco è pieno e serve più spazio. Ho provato ad entrare in TM per eliminare manualmente i backup più vecchi, cosa che dovrebbe fare in automatico, ma stranamente trovo solo l’ultimo che ho fatto, solo quello. Indietro non appare nulla. Non capisco cosa non funziona… se c’è solo l’ultimo backup come fa TM ad avere solo 6Gb disponibili e quindi non poter completare la copia? Il disco non è assolutamente utilizzato per 494Gb ma molto meno… e comunque perché non crea spazio in automatico come dovrebbe fare? Tutto questo da quando ho installato il nuovo SSD… Hai qualche consiglio?? Grazie!!!

    Rispondi
  13. Vera ha detto:
    29 Gennaio 2016 alle 13:56

    Salve, vorrei mettere un po’ di vitamine al mio MacBook Pro (13 pollici, Inizio 2011).
    Pensavo ad un disco ssd al posto del vecchio hd.
    Il dubbio è sulla scelta più opportuna in base alla compatibilità dell’interfaccia SATA del mio modello, se potevo utilizzare sata 2 o Sata 3. Ho guardato le caratteristiche:
    intel 6 Series Chipset:

    Fornitore: Intel
    Prodotto: 6 Series Chipset
    Velocità collegamento: 6 Gigabit
    Velocità link negoziata: 3 Gigabit
    Interconnessione fisica: SATA
    Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

    quindi devo considerare la velocità di collegamento da 6gb o la velocità negoziata 3gb?

    Non vorrei fare l’acquisto errato!!
    Grazie del supporto.

    Vera

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      29 Gennaio 2016 alle 13:58

      Oramai, tutti gli SSD sono SATA III retro compatibili con SATA II, quindi qualsiasi cosa scegli, va bene.

      Rispondi
  14. Vera ha detto:
    29 Gennaio 2016 alle 14:14

    Grazie Mille del supporto e complimenti per il sito!!

    Rispondi
  15. Lorenzo ha detto:
    18 Febbraio 2016 alle 22:49

    Salve,
    Possiedo un Macbook Pro 13” metà 2012.
    Vorrei un consiglio su come poterlo potenziare, mi piacerebbe ricevere un consiglio secco su quale RAM acquistare (2 da 4GB) e magari un SSD nuovo da sostituire al mio HD di base.
    Ho letto anche che alcuni utilizzano 2 HD, un HDD e un SSD, è possibile?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      18 Febbraio 2016 alle 23:19

      La RAM Crucial è la migliore per rapporto qualità prezzo click qui.

      Idem per l’SSD.

      Per il doppio hard disk click qui

      Rispondi
  16. Teresa ha detto:
    28 Gennaio 2017 alle 00:52

    Salve,
    possiedo anch’io un MBP 13″ metà 2012 con installato Yosemite.
    Ho acquistato una SSD Crucial MX300 da 525GB e mi chiedevo quale sistema operativo sarebbe consigliabile installare per avere le prestazioni migliori e se è meglio fare un’installazione pulita, cioè da zero. Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      28 Gennaio 2017 alle 14:09

      Sul mio MacBook 13″ del 2010 con SSD e 8GB di RAM, macOS Sierra gira come un orologio svizzero. È preferibile fare una installazione pulita soprattutto se in precedenza si è aggiornato ad una nuova versione installando sulla vecchia. Trovi tutto spiegato in quest’altro articolo click qui

      Rispondi
  17. luca ha detto:
    16 Maggio 2017 alle 17:24

    Salve.
    chiedo aiuto, vorrei rendere più performante il mio MacBook Air 13 2008.
    Sostituendo la Ram e HD, con un SSD da 256&Gb.
    E’ possibile farlo ??? Mi indicate quali prodotti acquistare e dove.
    Grazie della vostra disponibilità.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      16 Maggio 2017 alle 17:48

      Per installare l’SSD al posto dell’hard disk, segui questo tutorial fotografico: click qui

      Per l’SSD ti consiglio il Crucial MX300 275GB e di acquistarlo su Amazon Italia click qui. Leggi anche questo articolo click qui (va bene lo stesso, riguarda l’MX ma di un altro taglio).

      Per la RAM, niente da fare è integrata nella scheda madre, non si può sostituire/aggiornare.

      Rispondi
  18. luca ha detto:
    17 Maggio 2017 alle 13:43

    Stefano grazie del tuo interessamento, ho visto tutto quello che mi hai mandato.
    Per sicurezza della sua compatibilità ho chattato con un operatore di Crucial e mi ha risposto così:
    Si, i nostri SSD non sono compatibili con questo sistema macbook air 13″ 2008.

    Hai qualche suggerimento ??? come posso fare per assicurarmi che sia compatibile.
    Ciao e grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      17 Maggio 2017 alle 13:53

      Scusa Luca, avevo letto male l’anno di produzione del tuo Air. Se hai un MacBook Air fine 2008 (non va bene il primo modello di gennaio 2008), allora questo è l’SSD compatibile: click qui

      Rispondi
  19. luca ha detto:
    17 Maggio 2017 alle 16:34

    ho capito bene, se è del gennaio 2008 non va bene se è del fine 2008 si ???
    Ancora Grazie Stefano

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      17 Maggio 2017 alle 16:36

      Esatto! Naturalmente fa testo la data di produzione, non di acquisto.

      Rispondi
  20. luca ha detto:
    17 Maggio 2017 alle 18:53

    ho provato a fare una ricerca , questo ssd da 240gb costa come l’oro…. investire oltre 250 € per un MacBook del 2008, non ne vale la pena.
    Hai altre soluzioni meno costose… circa su 100€ scusa la mia ignoranza, non si può tramite un adattatore mettere un altro modello, se non si trova uno meno costoso.
    Ciao e grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      17 Maggio 2017 alle 18:55

      È l’unico upgrade possibile per il tuo Air, sfortunatamente.

      Rispondi
      • luca ha detto:
        17 Maggio 2017 alle 19:07

        Vedo se riesco a trovarlo a buon prezzo.
        Grazie di avermi dedicato il tuo tempo.

        Rispondi
  21. andrea ha detto:
    30 Agosto 2017 alle 11:19

    Buongiorno ottimo articolo, una cortesia ho un mac book pro di fine 2008 con el capitan e 4 g di ram – quale SSD mi consiglieresti? inoltre potrei aumentare la RAM?
    Graize
    Andrea

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      30 Agosto 2017 alle 11:32

      Per l’SSD, ti consiglio il Crucial BX300 (compatibile al 100% con TRIM) che è disponibile da alcuni giorni click qui.

      P.S. Su TRIM, leggi quest’altro articolo click qui

      Per quanto riguarda la RAM, il tuo modello di MBP 15″ supporta fino a 8GB di RAM, quindi devi acquistare due banchi da 4GB di 204-pin PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM click qui

      Rispondi
      • Andrea ha detto:
        21 Novembre 2017 alle 12:06

        Buongiorno, in riferimento alla tua risposta può andare bene la serie MX300? ha le stesse caratteristiche ?
        grazie

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          21 Novembre 2017 alle 17:48

          Si, anche se l’SSD BX300 sempre di Crucial è migliore click qui

          Rispondi
  22. andrea ha detto:
    30 Agosto 2017 alle 11:58

    grazie per l celere risposta, quindi non mi consigli samsung …

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      30 Agosto 2017 alle 12:02

      I Samsung non sono compatibili al 100% con TRIM (leggi l’articolo che ti ho consigliato).

      Rispondi
  23. Raffaele ha detto:
    2 Novembre 2017 alle 10:01

    Buongiorno Stefano. Ho un MacBook Pro early 2011. Vorrei montare un SSD da almeno 500 (sarei tentatovanche da 1 tb…). Un amico mi dice che non posso, che devo limitarmi a 250GB per problemi di compatibilità. È vero? Grazie! Raffaele

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      2 Novembre 2017 alle 10:28

      Ciao Raffaele. Ti hanno dato una informazione sbaglia. Sul mio vecchio MacBook Pro 2010 ho installato un SSD da 480GB, ed in origine l’hard disk meccanico era da 250GB.

      Esiste un limite per il quantitativo di RAM installabile, forse il tuo amico si è confuso con questo.

      Rispondi
  24. Fabio ha detto:
    13 Novembre 2017 alle 20:42

    Stefano,premetto di essere molto ignorante in materia.Posseggo un iMac 21 del 2011 con 8g di Ram Da quando ho aggiornato il sistema operativo installando Sierra il pc si è seduto e all’avvio impiega molto tempo a caricare. Chiedo, potrebbe essere una soluzione installare un Ssd? Grazie per la risposta. Buona serata Fabio

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      13 Novembre 2017 alle 23:44

      Ti conviene creare il Fusion Drive, e il tuo iMac tornerà a nuova vita. Trovi tutto spiegato in quest’altro articolo click qui

      Rispondi
  25. Giuseppe ha detto:
    20 Gennaio 2019 alle 19:02

    Ciao. Una consiglio. E per me che ho un vecchio MacPro metà 2010 quale SSD mi consiglieresti? Considerando che vorrei metterne uno di sistema, uno per i montaggi video e uno dedicato solo all’elaborazione foto?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      20 Gennaio 2019 alle 19:55

      I Crucial vanno benissimo anche per il tuo Mac Pro. In alternativa gli SSD Sandisk Ultra, ma non prendere quelli Samsung.

      Rispondi
      • Matteo ha detto:
        21 Marzo 2019 alle 14:51

        Al momento quella sarebbe il miglior SSD in sostituzione al HDD da 1tb in un iMac 2011 ?
        (in precedenza è stato creato un fusion drive affiancando al HDD un Crucial MX200 SSD)

        Pensavo di togliere Hdd e mettere un ssd da 1tb e lasciare il secondo ssd (al posto del masterizzatore) per archiviare file.

        tutto questo per passare da Sierra a High Sierra e non rischiare problemi di compatibilità e lentezza con il fusion drive fai da te e vista la poca propensione del nuovo file di sistema apple con gli hdd.

        ti ringrazio

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          21 Marzo 2019 alle 16:00

          Puoi scegliere tra il Crucial MX500 e il SanDisk Ultra, io preferisco quest’ultimo.

          Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Default Avatar
Click sulla immagine per scegliere un avatar Apple style

Argomenti
Mac
iPhone
iPad
Apple Watch
AirPods
Apple TV
Musica
Fotografia
Vision
Rubriche
Moof!
La Tela del Ragno
L'angolo del nerd
Tip
Tip Mac
Tip iPhone
Tip iPad
Tip Apple Watch
Tip AirPods
Recensioni
Mac
iPhone
iPad
Apple Watch
AirPods
Info su Spider-Mac
Chi sono
Linkedin
Privacy
Comunità
Contatti
Copyright 1998 - 2025 ® SPIDER-MAC. Tutti i diritti riservati.

    (massimo 5MB)

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori