Foto di OS X: gestire le fotografie alla “vecchia maniera”

Di default, Foto incluso OS X 10.10.13 Yosemite importa tutti i file all’interno delle Liberia di Foto, sostanzialmente al di fuori del proprio controllo.
Se non vi piace l’idea lasciare a Foto di controllare tutto per voi, è possibile gestire i file multimediali alla vecchia maniera, cioè dal Finder, selezionando Foto/Preferenze/Generale e togliendo il segno di spunta all’opzione “Copia elementi nella libreria di Foto”. Da questo momento, importando in Foto una fotografia, questa rimarrà nella sua posizione originaria nel Finder.
Foto visualizza le immagini importate con una piccola icona con una freccia che esce da un quadrato in basso a sinistra, ad indicare che è una fotografia “autogestita”. Se Foto non riesce a trovare il file corrispondente, il quadrato bianco si trasforma in un triangolo giallo con un punto esclamativo.

Tutte le modifiche apportate alla foto saranno memorizzate nella Libreria di Foto, ma se si elimina il file originale dl Finder, l’applicazione non permetterà di modificare nuovamente il file. Così tutta la responsabilità per la gestione dei file dipende da voi.
Infine, optando per l’autogestione, le foto non saranno sincronizzate con iCloud. In ogni momento è possibile copiare nella Libreria di Foto i file selezionati scegliendo File/Consolida.


11 commenti
INteressante. Quindi nel momento che ho 70 gb di file raw in aperture e non mi interessa pagare cifre enormi per averle a disposizione sull’iphone, potrei usare questa soluzione usandolo come visualizzatore e copiare nella libreria solo quello che mi interessa sincronizzare?
Si, ma secondo me fai prima da utilizzare iTunes per scegliere cosa sincronizzare con Aperture, magari crei un album ad hoc solo per l’iPhone click qui
Quando ricevo una email con allegata qualche foto, mi chiede sempre se voglio esportarla in iPhoto. Come posso fare in modo che mi chieda se la voglio esportare in Foto.
Ma una volta migrato a Foto, è possibile eliminare dal Mac la app iPhoto e la relativa libreria ?
Si, ma almeno inizialmente conviene continuare a lasciare entrambi (in caso di ripensamenti).
Ho preferito anche io disattivare l’opzione così da gestirmi in autonomia le immagini e risparmiare anche spazio. Quello che ho notato però è che Foto, nonostante la disattivazione dell’opzione di copia, crea un file libreria davvero corposo.
Ho fatto ad esempio l’import di 4GB di foto come prova iniziale ed il file della libreria, inizialmente di pochi kb, è diventato alla fine dell’import di ben 1GB che mi sembra piuttosto grande per contenere solo le miniature e pochi altri dati.
Ve lo fa anche a voi?
Ciao
idem per me, 950MB di libreria su 3,4GB di file originali
Optando per l’autogestione quando scarico le foto dall’iPhone, e le metto nella cartella in cui ho gia altre foto gia aggiunte in “Foto”, c’è un modo per evitare l’aggiornamento manuale nell’applicazione?
In sostanza ogni volta che scarico le foto su mac sono costretto a fare un drag&drop su “Foto” per aggiornare la libreria…mi piacerebbe fosse una cosa automatica.
Sto googolando ovunque ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema..
Con l’avvento di Foto sono passato da Aperture a Foto.
Con apertura i file li importavo nell’app ma lasciavo gli originali su HD esterno, opportunamente ben separati e archiviati come solo Aperture sapeva fare in automatico.
Con Foto, ho fatto l’errore di non continuare a gestire le foto pensando alle foto Cloud, quindi sempre più ad incrementare i GB occupati sia su Mac che Cloud…
Io praticamente ora ho disattivato “Copia elementi nella libreria” andando quindi a gestire tutto da me e salvando gli originali su HD esterno, ma vorrei fare lo stesso con tutte le foto del periodo dove l’opzione era attivata…
In poche parole vorrei fare l’inverso di “Consolida” foto, che copia la foto nella libreria… Io voglio “estrarla dalla libreria” e salvarla fuori…
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie.
Il comando che cerchi non esiste. Devi creare una nuova libreria Foto e gestire tutte le foto manualmente.
Per recuperare gli originali delle foto, vai alla cartella Immagini che si trova all’interno della tua Home (la cartella con il tuo nome utente che ha l’icona di un casetta), poi clicca con il tasto destro su Libreria Foto e dal menu contestuale seleziona “Mostra contenuto pacchetto”. Tutte gli originali delle foto si trovano nella cartella Master.
Avevo pensato a questa possibilità, ma non vorrei gestire due librerie… vorrei sempre a vere sotto mano tutto..sotto la stessa libreria..
Inoltre gli originali NON sono tutti li.. avevo già pensato di fare tutto a mano, ma mi sembra di capire che ci siano solo gli originali da iPhone.. gli originali da fonti esterne (es. macchina foto grafica) sono sotto “resources/media” all’interno di cartelle di mille nomi …. insomma… mi pare di capire che non ci sia soluzione se non l’esportazione da Foto… cancellazione dell’album e reinserimento con originale con deselezionato “copia immagine in libreria”…
Apple perché non supporti più Aperture???