Come salvare i post-it di Memo (ex Promemoria per Mac)

| 29 aprile 2015 | 14 commenti

Memo Yosemite

Il lettore Andrea è un affezionato utilizzatore dell’app Memo, la versione software dei Post-it, che fino a qualche anno fa si chiamava Promemoria, e chiede:

“Caro Spider-Mac, avrei bisogno di sapere se è possibile sincronizzare le note del ‘Memo’ nel cloud o salvarle in qualche modo (per evitare di perderle, sono fan di questa app). Grazie.”

Sfortunatamente, non c’è modo di sincronizzare i post-it di memo con il cloud perché il relativo database non può essere spostato dalla posizione in cui si trova, ma è possibile effettuare una copia di backup o esportarlo facilmente su un altro Mac: è sufficiente copiare il file StickiesDatabase che si trova nella cartella Libreria all’interno della cartella Inizio o Home (è quella con l’icona della casetta che ha il nome del proprio account).

Tuttavia, la “Libreria utente” è invisibile, e per accedervi bisogna seguire queste istruzioni: click sull’icona del Finder nel Dock, quindi premete e tenete premuto il tasto Opzione (), poi dal menu in alto scegliete Vai/Libreria e cercate il file StickiesDatabase.

L’applicazione Memo è inclusa con ogni OS X, ma non tutti la usano. Tuttavia, rappresenta il modo più semplice, ma soprattutto più veloce per prendere nota di una notizia che si sta leggendo su Internet oppure un indirizzo o un’altro tipo di dato, infatti è sufficiente eseguire la combinazione ⌘-Maiuscole-Y, e automaticamente si aprirà Memo con una nuovo post-it contenete il testo selezionato. La combinazione di tasti funziona anche se Memo non è attivo e con tutte le applicazioni.

Tag: , ,

Argomento: Notizie

Commenti (14)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Andrea ha detto:

    Grazie, siete indispensabili ed insostituibili!

  2. luca giorgini ha detto:

    complimenti RICOMINCIO ad usarlo

  3. Danilo ha detto:

    a me ⌘-Maiuscole-Y non fa niente

  4. Pondopapy ha detto:

    bella a scorciatoia, ora lo userò nuovamente, abbandonato agli albori

  5. Pondopapy ha detto:

    esiste una scorciatoia simile per aprire una nuova email con un testo selezionato già copiato all’interno?

  6. Gianni ha detto:

    Ciao,

    anch’io sono un affezionato utilizzatore di Memo-Promemoria e volevo sapere se è possibile stampare tutte le note in un colpo solo e/o esportarle tutte in un unico file di testo.

    Grazie

  7. mattia ha detto:

    Ciao scusa non riesco a trovare Stickies Database nella Libreria… non lo trova

  8. Lorenzo ha detto:

    Ciao! È possibile sincronizzare i post-it con l’iPhone in qualche modo? Grazie mille

  9. JTK ha detto:

    Salve, avendo sostitutito l’hdd del macbook con uno nuovo con Sierra, ho collegato quello vecchio come hdd usb e ho avviato il vecchio s.o., poi ho copiato il file dalla Libreria e l’ho incollato nella Libreria del Sierra. Purtroppo però Sticky Notes sembra non riconoscere il database e non mostra nessn post it. Sto facendo qualcosa di sbagliato ?

  10. La ha detto:

    Io invece ho un problema di questo tipo: ho dovuto cambiare il disco fisso perchè rotto e vorrei recuperare i memo che avevo sul precedente. Premetto che ho il backup di Time Machine, ma devo reinserire tutto manualmente (non voglio rimettere cose inutili che avevo in precedenza…). Come posso fare per recuperare manualmente le mie memo?

Aggiungi un commento