iOS 9: i due sistemi per attivare la modalità desktop di Safari (e leggere gratis il Corriere online)

| 20 settembre 2015 | 3 commenti

IOS 9 sito desktop 001 IOS 9 sito desktop 002

La quasi totalità dei siti Web offre una versione ottimizzata per smartphone. Si tratta di una funzionalità utilissima sui telefoni con un display di piccole dimensioni, ma se avete un iPhone 6 Plus probabilmente preferite visualizzare la versione desktop dei siti Web, oppure perché tal volta la versione mobile di un sito è mal progettata, o ancora per leggere il Corriere della Sera online, che per i soli iPhone è consultabile sottoscrivendo un abbonamento a pagamento (mentre dal Mac si può leggere gratuitamente).

A partire da iOS 8, Safari include una funzione che permette di visualizzare la versione desktop del sito Web che si sta leggendo, ma era un po’ fastidiosa da attivare. Con iOS 9, è più semplice anche perché ci sono due sistemi, a patto però di sapere dove cercare.

Il primo sistema è quello di premere e tenere premuto il dito per qualche istante sul pulsante “ricarica” (è quello con l’icona di una freccia circolare) che si trova a destra nella barra degli indirizzi di Safari per visualizzare l’opzione “Richiedi sito desktop” (immagine in alto a sinistra).

Il secondo è toccare il pulsante “Condividi” (ha l’icona di un quadrato con un sfreccia verso l’alto), quindi scorrere la seconda linde di opzione fino a trovare l’opzione “Richiedi sito desktop”. 

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. giorgio ha detto:

    dici che dal Mac è possibile leggere il Corriere gratuitamente? Chiedo scusa ma mi è sfuggito come. Potresti, cortesemente, indicarmi come?
    Giorgio.

  2. xja ha detto:

    C’è anche da aggiungere che aprendo un articolo del Corriere partendo dai suggerimenti di Siri si viene direttamente sbattuti sulla pagina del pagamento.
    Questo ha due conseguenze:
    1 non è possibile sfruttare il trucco descritto per leggere l’articolo, ma bisogna tornare alla pagina iniziale, chiedere il sito desktop e cercare da soli l’articolo;
    2 una delle pagine attraverso le quali si viene reindirizzati è della Tre, quindi se si ha Tre come operatore tale pagina viene tariffata a 0,18€.

Aggiungi un commento