Perché spariscono le favicon dei Preferiti di Safari

| 1 dicembre 2015 | 4 commenti

Il lettore Achille, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), ha un piccolo problema con le favicon – l’immagine associata ad una pagina Web – dei Preferiti di Safari:

“Salve gruppo, l’altro giorno ero in viaggio in treno con Italo, e mi sono collegato al Wi-Fi gratuito, e molte delle favicon dei Preferiti di Safari sono state sostituite con il logo di Italo. Come faccio a cambiarle di nuovo? Grazie”.

Favicon Italo

Si tratta di un problema che si può verificare quando si utilizza un Wi-Fi pubblico che al primo collegamento mostra la pagina per l’accettazione dei termini sull’utilizzo del servizio. Questa pagina interrompe il processo del “sistema dei nomi di dominio” (in inglese: Domain Name System, DNS), che trasforma i nomi leggibili gli indirizzi dei vari siti Web. Se in questa fase Safari decide di aggiornare le favicon, utilizzerà quella relativa alla pagine per l’accettazione dei termini per l’utilizzo del servizio, Italo in questo caso specifico.

Per risolvere il problema, è possibile eliminare il database delle favicon che Safari aggiorna di continuo:

– Chiudete Safari.
– Click sull’icona del Finder nel Dock, premete e tenete premuto il tasto alt (opzione), e dal menu in alto selezionate Vai/Libreria
– Cercate la cartella Safari e poi il WebpageIcons.db Trascinatelo nel cestivo e voi svuotatelo.
– Lanciate Safari.

Safari Cancella cronologia

In alternativa, è possibile utilizzare il comando Cancella cronologia, ma in questo modo perderete tutta la vostra cronologia, i cookie memorizzati e i dati dei siti Web:

– Selezionate Safari/Cancella cronologia.
– Scegliete “Tutta la cronologia” dal menu a tendina “Cancella”, e poi click sul pulsante “Cancella cronologia”.

Safari iOS cancella cronologia

Se il problema si è verificato con Safari di iOS, questa è la procedura da seguire

– Aprite l’app Impostazioni e poi selezionate Safari.

– Scorrete la schermata fino in fondo e poi toccate il link  Cancella dati siti web e cronologia, quindi confermate la vostra scelta

Tuttavia, dal momento che le favicon vengono aggiornate regolarmente, ma non continuamente, con un po’ di pazienza riprenderanno il loro aspetto normale alla fine anche senza fare nulla..

Tag: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Koer ha detto:

    Ciao Stefano;
    come si fa a togliere autorefresh da safari?? è molto noiosa come cosa..qualche suggerimento per i siti che hanno autorefresh??

  2. Mauro ha detto:

    È tanto tempo che i miei preferiti hanno tutti l’iconcima generica a forma di libro aperto, ho cercato “WebpageIcons.db” come spiegato nel tuo articolo, ma non c’è.

  3. Mauro ha detto:

    Mi spiego meglio…il menù dei preferiti di Safari in alto è corretto, mentre in quello a fianco non è presente il simbolo del sito

Aggiungi un commento