È possibile creare un blog WordPress dall’app per iPhone e iPad

| 14 febbraio 2016 | 0 commenti

WordPress crea sito iPhone

Automattic ha rilasciato WordPress 5.9, un aggiornamento della sua app gratuita per iPhone e iPad per gestire in mobilità un blog o sito creato con l’omonima e popolare piattaforma.

L’update introduce una importantissima novità: chi lo desidera, adesso può creare un blog WordPress direttamente dal dispositivo iOS, quindi senza Mac (o PC). Il primo passo è premere il pulsante più (+) in alto a destra della schermata iniziale “I miei siti”, quindi selezionare la piattaforma WorPress.com – che offre gratuitamente uno spazio Web – inserire un titolo e un nome di sottodominio, e si ha il proprio sito “on the go” in meno di due “touch”. In alternativa si può scegliere l’host privato riservato per chi ha già acquistato un dominio e spazio Web da un da provider terzo.

L’altra novità interessante è la possibilità di gestire i temi del sito/blog pubblicato su wordpress.com sempre direttamente dall’app. Dalla schermata dei dettagli del sito creato (immagine in basso a sinistra), nella sezione Appearance toccando Temi si può scegliere quello che più piace tra i tanti disponibili e naturalmente anche personalizzare colori, font, foto della testata, menu, widget e molto altro ancora, il tutto sempre “on the go”.

WordPress crea sito iOS WordPress crea sito iPhone iPad

Naturalmente, l’app WordPress non fa solo questo, infatti consente di scrive una articolo anche quando non è a portata di mano un computer oppure per moderare i commenti del proprio blog.

WordPress 5.9 è una app universale compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 7.0 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.

Tag: , , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento