Apple Watch: monitorare la qualità del sonno con Sleep++ (gratis)

| 15 febbraio 2016 | 4 commenti

Sleep Apple Watch

L’Apple Watch 4.02.png è stato progettato anche per monitorare la propria attività fisica, ma non la qualità del sonno. Tuttavia, è possibile aggiungere questa funzionalità all’orologio installando app di terze parti, e tra le tante disponibili su App Store merita una menzione a parte Sleep++, che recentemente è stata anche aggiornata con nuove e ancora più precise funzionalità. 

Sleep++ 2.0 sfrutta la capacità dei sensori dell’Apple Watch di rilevare il movimento per offrire un chiaro e dettagliato rapporto sulla qualità e la durata del sonno, grazie anche ad un algoritmo riprogettato in grado di distinguere con precisione tra sonno profondo (deep sleep), leggero (light sleep), irrequieto (restless) e veglia (wakeful).

Il funzionamento è semplicissimo: basta indossare l’Apple Watch, lanciare l’app quando si sta andando a dormire, e di chiuderla al risveglio (se vi dimenticate di farlo, è possibile escludere i dati della notte precedente con l’opzione “trim night”).

Sleep

Dopo alcuni minuti d’attesa necessari per elaborare i dati, Sleep++ mostra quante ore avete dormito, l’orario di inizio e di fine, la percentuale e il tempo totale di sonno irrequieto, e l’ora di inizio e di fine del sonno migliore (best sleep).

Sleep++ supporta le opzioni del quadrante complicazioni dell’Apple Watch e si integra con l’app Salute, in questo modo è possibile condividere facilmente i dati del proprio sonno con un medico specialista.

Sleep++ è una buona app per scoprire quanto è agitato il proprio sonno, la rappresentazione grafica dei dati raccolti è di facile lettura, e un monitoraggio nel tempo può aiutare a risolvere problemi di insonnia, naturalmente con i consigli del proprio medico.

Naturalmente, il motivo per cui Apple non ha aggiunto la funzione per monitorare il sonno è che l’orologio deve essere ricaricato ogni giorno durante la notte, quindi bisogna organizzarsi mettendolo sotto carica prima di indossarlo per andare a dormire, e di ricaricarlo al risveglio. 

Sleep++ si può scaricare gratuitamente dall’App Store, ma di tanto in tanto mostra delle pubblicità, che è possibile rimuovere pagando €1,99 direttamente dall’app.

Tag: , , , ,

Argomento: Apple Watch

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Edoardo ha detto:

    Interessante app, mi chiedevo, dato che io uso la notte per ricaricare apple watch affinché possa avere l’orologio completamente carico dalla mattina visto che poi sto fuori tutto il giorno fino alla sera; quali suggerimenti mi date per poter usare questa app e contestualmente ricaricare il watch’
    grazie

  2. Ruggero ha detto:

    Devi comprane un altro 🙂

  3. Edoardo ha detto:

    Accetterò il consiglio di Ruggero, uno per la notte uno per il giorno 🙂

Aggiungi un commento