Vuescan, il miglior software di scansione per Mac, ottimizza la compatibilità con stampanti e scanner HP

| 29 aprile 2016 | 8 commenti

Probabilmente, non c’è niente di più antipatico di constatare l’incompatibilità della propria stampante subito dopo aver effettuato un update di OS X. Naturalmente, non è colpa di Apple, ma del produttore che non ha rilasciato i driver aggiornati.

Prima di prendere in considerazione l’acquisto di una nuova multifunzione o scanner, vale la pena scaricare gratuitamente la versione di prova di Vuescan, che è stato appena aggiornato alla versione 9.5.46 per aggiungere la compatibilità per 9 modelli si stampanti e scanner: Deskjet 5810 e 5820, LaserJet M377, Officejet Pro 8710, 8720, e 8740, PageWide Pro 477dn, 477dw e 577dw (elenco modelli compatibili).

Si tratta in assoluto del miglior software di scansione per la piattaforma Macintosh, e per via delle sue funzioni avanzate viene spesso preferito ai programmi di scansione che si trovano in dotazione con gli scanner, in più, è in grado di funzionare anche con vecchie periferiche.

Esistono due versioni, la Standard ($29.95) e la Professional ($79.95), quest’ultima si differenzia dalla prima per gli strumenti che consentono la calibrazione del colore, per la possibilità di selezione spazi di colore e per l’opzione che permette di salvare la scansione dei file RAW (utile per non rifare il procedimento).

Oltre a questo ventaglio di incredibili funzioni per personalizzare la scansione di una immagine, VueScan offre un set predefinito di opzioni per il bilanciamento del colore che si adattano alla maggior parte delle situazioni come, ad esempio, in caso di distorsione dei colori dovuta alla luce fluorescente o incandescente. Inoltre, agendo nelle impostazioni, il software è in grado di effettuare la scansione di diapositive e di negativi di film (dipende anche dalla pellicola utilizzata).

La finestra dell’anteprima è ampia ed è anche possibile effettuare lo zoom. Utile l’istogramma disponibile in modaliltà Lineare, Radice quadrata e Logaritmica.

Con VueScan è possibile creare profili ICC per scanner, film e stampanti per una migliore calibrazione del colore. Inoltre, è compatibile con un buon numero di fotocamere digitali RAW di cui riesce a mostrare un anteprima dei dati per tutte le varie regolazioni.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Roberto ha detto:

    Basta non aver bisogno di supporto: l’autore è vera testa di…

  2. Vic ha detto:

    Come è buffa l’esistenza! Con me l’autore si è invece comportato con una professionalità, sensibilità e gentilezza assoluta risolvendo addirittura in due diverse occasioni a distanza di anni due problemi.

    • Roberto ha detto:

      Avrà notato un calo delle vendite e meditato sul fatto che considerare tutti i clienti degli imbecillì non è la strategia migliore.

  3. jomorens Giorgio ha detto:

    perdonami Stefano, ma per l’acquisto mi chiede 49,95$ per la standard edition, non 29,95,

  4. francesco Lafratta ha detto:

    ma la versione di prova non salva!

  5. roberto ha detto:

    AIUTO … Ho una stampante Canon LBP 2900 e no riesco a trovare drive compatibili per il mio IMAC con macOS Mojave

Aggiungi un commento