Mail di El Capitan: come disabilitare l’anteprima degli allegati

| 9 maggio 2016 | 18 commenti

Di default, quando si allaga una foto o un PDF in Mail per Mac, viene mostrata una anteprima. Si tratta di una funzionalità utile, ma può diventare fastidiosa o può generare confusione in alcune occasioni, ad esempio quando si devono inviare numerose immagini.

Ma, “mamma Apple” ha pensato anche a questo, ed è possibile cliccare con il tasto su un allegato o anche una selezione, e dal menu contestuale che appare scegliere “Mostra icona”. Tuttavia, questa operazione può risultare frustrante se abitualmente inviate e-mail con numerosi allegati o preferite la vista icona.

Mail003

Fortunatamente, una “vecchia stringa” da Terminale utilizzata per rendere permanente la visualizzazione ad icona degli allegati, è tornata a funzionare con El Capitan.

Tutto quello che dovete fare è lanciare il Terminale (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), e copiare e incollare il seguendo comando seguito da Invio:

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool yes 

Se aperto, chiudete e riaprite Mail. Da questo momento tutti gli allegati verranno mostrati come icone. Tenete presente che questa modifica non va a cambiare il modo in cui il destinatario vedrà gli allegati. 

Mail004

Se desiderate ripristinare il comportamento di default di Mail, copiate e incollate quest’altro comando seguito sempre da Invio e rilanciate Mail:

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool no

Tag: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (18)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ivano44 ha detto:

    Ciao, consci un metodo per evitare che i file firmati digitalmente, tipo .pdf.p7m, vengono trasformati in un elenco di numeri e simboli incomprensibili e non come un semplice allegato? Grazie

  2. Fulvio ha detto:

    Ciao ivano44, puoi risolvere il problema installando, per il Mac, il programma Dike 6 scaricabile gratuitamente dal sito Infocert.
    https://www.firma.infocert.it/installazione/software.php

    • Gaetano Franco ha detto:

      Confermo, installare Dike 6 risolve il problema, i files *.p7m firmati digitalmente verranno associati all’applicazione.
      Se per firmare si utilizzano certificati non emessi da infocert, comunque l’app permetterà di controllare la firma del documento e di estrarre una copia non firmata dal file sottoscritto digitalmente.

  3. carlo56 ha detto:

    effettivamente per me era un grosso fastidio visto le innumerevoli e-mail che invio per lavoro alle aziende che rappresento!! Grazie Stefano per i suggerimenti..

  4. Vittorio ha detto:

    Caro Stefano, ho provato (più volte) ma non funziona col mio iMac Late 2012 con OsX 10.11.4. Suggerimenti?

  5. pcarlx ha detto:

    A me (sono stato attesissimo a copiare ed incollare senza spazi) con OSX 10.11.6 EL CAPITAN la stringa non funziona (ho anche chiuso, spento, ecc).
    Ad ogni modo, Ti chiedo: con la predetta stringa si dovrebbe risolve il problema della visualizzazione (che poi per i .pdf è relativa a file che constano di una sola pagina), e per la stampa va bene uguale? In effetti più che la visualizzazione, risolvibile selezionando con tasto destro su allegato “mostra come icona”, mi interessa disattivare la stampa dell’intero allegato (inutilmente lunga, in caso di più file di una sola pagina ognuno). Sai, inoltre, come poter rendere più leggibile il nome e l’estensione degli allegati nella stampa della mail (nel senso che questi in stampa compaiono come icona con punto interrogativo e spesso senza il nome file)?
    Grazie

  6. Eli ha detto:

    se clicco col mouse il tasto destro non succede niente…

  7. Paolo Lacidogna ha detto:

    Salve a tutti. Ho un problema con i messaggi della PEC. Quando ricevo una PEC questa contiene due file. Uno è daticert.xml, e l’altro è postacert.eml. Mail mi fa l’anteprima del file postacert.eml evidenziandone anche gli allegati. Se clicco sull’allegato, solitamente un pdf, non riesco ad aprirlo con acrobat reader, né a visualizzarlo con anteprima. Qualcuno può aiutarmi?

    GRAZIE

  8. Antonio ha detto:

    Questo comando da Terminale nell’attuale Mojave non ha effetto, anzi io vorrei vedere i PDF allegati in modalità anteprima ma stamparli come Icona, è possibile? Grazie

Aggiungi un commento