iOS 9: come salvare gli allegati e-mail direttamente su iCloud

15 maggio 2016 ore 10:10 | di | 6 commenti

Salvare allegati e mail iCloud 001

Il lettore Mario, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) fa una domanda che può interessare a molte persone:

“Salve mitico gruppo, c’è un sistema pratico per salvare un allegato ricevuto per email direttamente in iCloud su un iPhone 6s Plus aggiornato all’ultima versione? Grazie, Mario”.

Si, c’è. Premesso che il requisito necessario è aver installato sul proprio iPhone, iPad o iPod touch almeno iOS 9, il primo passo da compiere è andare in Impostazioni/iCloud è abilitare le opzioni “iCloud Drive”, e “Mostra nella schermata Home” (foto a destra), se non è stato già fatto.

Poi, con l’e-mail in primo piano, bisogna premere e tenere premuto il dito sull’allegato che si desidera salvare in iCloud, fino a che non appare una nuova finestra di dialogo “Condividi” dalla quale bisogna selezionare l’opzione “Salva allegato”, che si potrà archiviare nella cartella che si preferisce.

Ovviamente, il file che si vuole salvare su iCloud deve essere stato già scaricato nel corpo dell’e-mail (freccia rossa), quindi se appare la dicitura “Tocca per scaricalo” bisogna effettuare il download e attendere che l’operazione sia stata completata.

Salvare allegati e mail iCloud 002 Salvare allegati e mail iCloud 003  

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (6)

RSS commenti

  1. Mario27 ha detto:

    Grazie mille Uomo Ragno!

  2. Pondopapy ha detto:

    Per salvarlo non è necessario abilitare “Mostra nella schermata home”, per poter vedere i file in iCloud ovviamemnte si.

  3. Roberto Biagini ha detto:

    Ho abilitato tutto ma a me la scritta salva allegato non compare.
    Funziona solo con mail iCloud?

  4. Roberto Biagini ha detto:

    Stranamente su iPad Pro compare….mah….

  5. iAlex ha detto:

    Peccato che funzioni solo da mail…
    se si vuole fare la stessa cosa da Safari non si riesce, la cosa buffa che se si ha Dropbox installato permette il salvataggio su un Cloud non Apple, il che è alquanto bizzarro..
    Stessa cosa strana è non non poter salvare/stampare un qualcosa in pdf coma si fa dal Mac nella pagina della stampante…

Aggiungi un commento