macOS 10.12 Sierra: i requisiti di sistema e come verificare se il proprio Mac è compatibile

Apple ha presentato il successore di El Capitan, macOS Sierra che reintroduce anche la storica dicitura Mac OS, anche se scritto con la “m” minuscola e senza spazio. Di seguito l’elenco dei modelli su cui si potrà installare con Sierra, quando verrà rilasciato questo autunno. La brutta notizia è che numerosi modelli compatibili con El Capitan, come il mio iMac 2008, non hanno i requisiti necessari.
– Mac mini 2010 e seguenti
– iMac fine 2009 e successivi
– Mac Pro dal 2010 in poi
– MacBook fine 2009 e successivi
– MacBook Air 2010 e più recenti
– MacBook Pro 2010 in poi
Per verificare se il proprio Mac è compatibile con macOS Sierra bisogna conoscere la data di nascita (e non di acquisto) del computer: se utilizzate Lion o versioni successive, selezionate dal “menu Apple” la voce “Informazioni su questo Mac” e poi cliccate sul pulsante “Più informazioni”. Nella successiva finestra di dialogo scegliete la scheda “Panoramica”, e così scoprirete l’anno e il mese di produzione del vostro computer.


15 commenti
Non ci credo, il mio macbook è compatibile,fine 2009, incredibilissimo!!!
Se poi consideriamo che ho appena installato il fusion drive… che fortuna (ma sarà l’ultima volta, sigh!).
Mi salvo in corner, Mac Mini mid 2010 😉 (ma sarà l’ultimo anno credo)
idem…la cosa che più mi dispiace è che ora fanno dei portatili che bisogna decidere prima con che configurazione acquistarli,mentre prima potevi fare upgrade un pò per volta nel tempo
leggo altri siti che e anche compatibile con mac mini fine 2009 sarà vero?
Nooooooo, il mio iMac 2008 sarebbe ancora in ottima forma! ?
Una domanda:le funzioni saranno tutte disponibili su tutti i Mac compatibilità?
Ciao Stefano, possiedo un Imac 20 di inizio 2009 con fusion drive, tu credi che riuscirò ad installare Sierra? Grazie
No. Il requisito minimo per gli iMac è costruzione “fine 2009”.
Grazie mille!! Vorrà dire che penserò ad una sostituzione, anche se confesso, ne farei volentieri a meno ??
macbook pro inizio 2008! Purtroppo niente da fare! Bisogna incominciare a pensare ad un “bolide” nuovo.
Anzitutto ciao. Quindi per me che ho un MacPro 2009, però super-bombato (32 Gb, Scheda video nuova, HD stato solido) che va come un siluro è cominciata la “pensione”? No way? C’è qualche possibilità? Grazie!
Stefano N. Ho una macchina uguale che non certo andrà in pensione perchè non posso mettere l’ultima versione del S.O. Mi tengo El Captain e via cosi. Anche perchè essendo una macchina dedicata esclusivamente al lavoro preferisco (personalmente) rimanere “indietro ma stabile”.
Certamente. Anche io, penso di potermene fare tranquillamente una ragione.. Long live the Captain!
Quindi il mio Mac Pro del 2008 è spacciato!?!??
Caro Massimo, è arrivato il momento di mandare il pensione il tuo glorioso Mac Pro, prima o poi doveva accadere (lo stesso vale per il mio iMac 2008) ?