Moof! Una pietra sopra

9 gennaio 2017 ore 09:22 | di | 6 commenti

Nokia 6

Al CES 2017 di Las Vegas è stato annunciato il Nokia 6, che segna il grande ritorno dello storico produttore.

In realtà della leggendaria azienda finlandese non c’è rimasto nulla, a partire dalla proprietà che è cinese, e che commercializzerà il nuovo smartphone solo in Cina.

Ma, la vera tristezza è proprio il Nokia 6: anonimo, con un design e una dotazione hardware simile a tanti altri smartphone di fascia bassa prodotti in Cina, e soprattutto con Android. In pratica se non fosse per il marchio Nokia impresso sul telefono, non varrebbe neppure la pena dare la notizia.

Se per alcuni il Nokia 6 rappresenta in qualche modo il ritorno di Nokia, per me è solo la conferma che lo storico marchio non esiste più, l’ultima speranza di un “terzo polo” è svanita con il fallimento dei Lumia di Microsoft.

Quindi, non vedremo più cellulari che hanno fatto la storia della telefonia mobile, come il Mobira Cityman soprannominato “Gorba” perchè fotografato in mano dell’allora presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbachov (1987), il Nokia 8110 “bananino” largamente utilizzato in Matrix (1998) o il leggendario Nokia 1100 (2003) che con oltre 200 milioni di pezzi venduti ha stabilito un record per i cellulari.

Paradossalmente, il Nokia 6 “powered” da Android mette definitivamente una pietra sopra il leggendario marchio finlandese.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Moof!

Commenti (6)

RSS commenti

  1. Ilfolle ha detto:

    Io aggiungerei,tra i miti,il 3110….con le cover intercambiabili

  2. Dax ha detto:

    Io aspetterei di provarlo prima di dire che è sicuramente uno schifo…. quindi secondo voi chiunque al mondo utilizza un telefono diverso da iPhone è un c@glione che non capisce nulla? A questo punto la maggior parte degli utenti mondiali non capisce nulla!! Per fortuna che c’è l’uomo ragno che con le sue mutande marchiate Apple difende il mondo dagli infedeli !! Questo blog ha una visione della tecnologia simile all’islam estremista…

    • Stefano Donadio ha detto:

      Questa è l’ultima volta che pubblico commenti del genere.

      È tutto spiegato chiaramente nell’articolo, che hai completamente frainteso. Con i Lumia di Microsoft/Nokia, grazie a Windows Phone era nato un terzo polo, un ecosistema diverso, una alternativa all’iPhone e ai dispositivi Android.

      Adesso, invece, Nokia è uno dei tanti smartphone Android economici, ottimo o pessimo fa lo stesso perché oramai siamo in una situazione in cui o compri un iPhone oppure uno smartphone Android.

      Un vero peccato per tutti noi che non esistano più telefoni Nokia e BlackBerry con i rispettivi sistemi operativi alternativi.

      • ricky66 ha detto:

        I soliti che rispondono senza leggere o meglio senza capire il senso dell’articolo.poi magari si passano per laureati affermati, e dell’università della vita e del vivere sociale ne sanno come mio nonno

    • Angelfury ha detto:

      Di certo non si può dire che chi ha scelto Android è un c@glione, semplicemente ha scelto un altro os è finita tanto che resti confinato al solo smartphone può anche andare bene.

      Ma la scelta non va fatta su un prodotto, ma su una famiglia di prodotti, se hai iPhone finisci per avere Mac, poi iPad, Apple TV e così via. È l’eco sistema che gli altri non riescono a costruire, ecco perché l’uomo ragno parlava dei Lumia, con quelli Microsoft si era incamminata (fallendo) sulla strada dell’eco sistema.

      Il fatto che la maggior parte degli utenti mondiali ha Android è perché i cell Android li trovi anche a 59€! Ma in questo modo va a farsi benedire tutta la user experience.

      Per criticare Apple hai scelto il prodotto sbagliato, iPhone e IPad con IOS sono superiori ai rispettivi concorrenti Android.

      Dove Apple ha perso terreno rispetto al rivale è altrove…

      Che poi il blog difenda a spada tratta Apple, questo si sa e si capisce dal taglio degli articoli.

    • gladius1969 ha detto:

      Guarda che il numero elevato di telefoni Android nel mondo è solo dovuto al fatto che il SO del robottino é largamante usato su telefoni di gamma bassa e bassissima.

Aggiungi un commento