MacBook 12″: Apple spiega come risolvere il problema dei tasti bloccati

| 23 gennaio 2017 | 6 commenti

Pulizia della tastiera di MacBook

Sul forum di discussione Apple, numerosi proprietari di MacBook 12” hanno segnalato di avere problemi con alcuni tasti della tastiera che risultano bloccati o non rispondono.

“Il tasto ‘i’ sulla tastiera del mio MacBook 12 pollici è bloccata. Non ha lo stesso ‘click’ o feedback tattile che hanno gli altri tasti”, spiega un “disperato” utente.

“Anche sul mio – acquistato 3 mesi fa – il tasto invio è bloccato”, replica un altro utente.

Nella maggior parte dei casi, il problema è stato causato dallo sporco e dalla briciole che si sono incastrati ai lati o sotto alcuni tasti impedendo la normale corsa. Alcuni utenti sono riusciti a rimuovere lo sporco aiutandosi con uno Spudger, probabilmente per sollevare leggermente i tasti, e poi indirizzando il getto di una bomboletta d’aria compressa. Altri utenti ancora sono stati costretti a rivolgersi all’assistenza tecnica di Apple, che ha provveduto alla sostituzione dell’intero portatile.

Cupertino sconsiglia l’utilizzo degli Spudger, e in un tutorial corredato di foto spiega passo-passo come inclinare il MacBook e come utilizzare la bomboletta d’aria compressa: Pulizia della tastiera di MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015) e versioni più recenti

Personalmente, ho utilizzato varie volte la bomboletta d’aria compressa per rimuovere dalla tastiera sporco e briciole, ma non con la “sopraffina tecnica” suggerita da Apple. 

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giancarlo ha detto:

    un copri tastiera e passa la paura

  2. Han ha detto:

    si incastrano senza bisogno delle briciole (ho un MB12)

  3. H+ ha detto:

    Come fa ad essere 75° quell’angolo se è maggiore di un angolo retto (che è 90°)???
    matita blu in geometria 🙂 …anche ad Apple prendono cantonate 🙂

Aggiungi un commento