Rilasciato Gutenprint 5.2.13, il software che tutti dovrebbero almeno sapere che esiste

| 29 agosto 2017 | 9 commenti

Tutte le volte che si effettua un aggiornamento di macOS, si può correre il rischio che al termine dell’installazione, al riavvio,  la stampante o lo scanner potrebbero non funzionare perché “improvvisamente” non sono più supportati.

Prima di valutare di effettuare il downgrade o di acquistare una nuova stampante/scanner, vale la pena installare Gutenprint (conosciuto anche come Gimp-Print), che è stato appena aggiornato alla versione 5.2.13-pre1.

Si tratta di un pacchetto di driver gratuito di buona qualità per oltre 1350 stampanti (elenco) compatibile con OS X 10.5 Leopard e versioni successive.

Quest’ultimo aggiornamento aggiunge il supporto per le EPSON Artisan 1430 e L210, la stampante termica Mitsubishi P93DW, e anche se in via sperimentale per un lunghissimo elenco di stampanti Canon PIXMA serie G, MG, E, T, iB, MB.

Tag: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (9)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Tonino ha detto:

    Ho una stampante Samsung (si, Samsung, purtroppo) e, quando avevo Snow Leopard, non mi dava problemi. Poi, sia con El Capitan che con sierra, la stampante stampa quando se ne tiene (stessa cosa per lo scanner). E così sono costretto a continui ravvii e a reinstallare i driver, senza venirne a capo. Se non fosse che è una stampante multifunzione laser (150€), l’avrei buttata già nel cassonetto dell’immondizia. Credo possa essere una questione di driver e pensavo di utilizzare Guterprint. Per questo ti chiedevo, Stefano: se installo Guterprint, i driver della stampante Samsung devo disinstallarli? Grazie

  2. elcriptado ha detto:

    Peccato che questi driver non funzionano su un stampante che era stata fatta da samsung SOLO PER MAC, la ML 1615. Ironia della sorte, mentre prima non andava nemmeno su windows, adesso su windows gli vanno i driver della 1610 (che comunque non è inclusa).
    Mentre invece da tiger a snow leopard va traquillamente così come va tranquillamente anche su linux. Quindi la cosa mi fa alquanto imbestialire, mi fa venire come il sospetto che si faccia di proposito!!!

  3. Giuseppe ha detto:

    ho installato gutenprinter… ma come si configura? io non trovo alcun programma che si chiama cosi….

    • Stefano Donadio ha detto:

      Dopo aver installato il pacchetto di driver, collega la stampante al Mac e poi lancia Preferenze di Sistema/Stampa e scanner, e fai click sul pulsante più (+), dovresti veder apparire la tua stampante nella colonna laterale.

Aggiungi un commento