iOS 11: l’esatta procedura per spegnere Wi-Fi e Bluetooth

| 21 settembre 2017 | 17 commenti

Wi Fi iOS 11 Bluetooth iOS 11

Tra le tante novità introdotte da iOS 11 c’è anche una “nuova procedura” per spegnere il Wi-Fi e il Bluetooth: non è più possibile utilizzare le opzioni del Centro di controllo, ma è necessario andare in Impostazioni, selezionate Wi-Fi o Bluetooth, quindi far scorrere il relativo interruttore da destra a sinistra (schermate in alto).

Se con iOS 11 utilizzate i pulsanti Wi-Fi e Bluetooth del Centro di controllo, otterrete solo di disconnettevi dalla rete Wi-Fi e dagli accessori Bluetooth, come indica l’avviso “Disconnesso da…”  che appare nella parte alta del Centro di Controllo dopo aver premuto uno dei due pulsanti, e anche dalle scritte “Non connesso” quando si espande con il 3D Touch il pannello di controllo delle connessioni (in basso a destra). 

IOS Disconnesso WiFi Wi Fi non connesso

Per quanto riguarda il pulsante Bluetooth del Centro di Controllo, premendolo vi scollegherete da tutti gli accessori Bluetooth (immagine in basso a sinistra), ad eccezione della “Matita” Apple per iPad Pro, dell’Apple Watch, e continueranno ad essere disponibili anche le funzionalità AirDrop, AirPlay, Continuity, e i Servizi di localizzazione. Infine, da notare che quando si disattivano il Wi-Fi e il Bluetooth dalle Impostazioni, le relative icone nel Centro di controllo appaiono con un inequivocabile segno di sbarrato (foto in basso a destra).

IOS 11 disconnesso Bluetooth Disattivato Wi Fi iOS 11

Tag: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (17)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Alessandro ha detto:

    Un passo avanti soprattutto quando bisogna scolegarsi da uno stereo Bluetooth perchè magari si desidera usare un altro dispositibo. Barva Apple.

  2. dade-shinji ha detto:

    Personalmente avrei dato la doppia possibilità, magari tenendo premuto a lungo i pulsanti.

    • Rodolfo ha detto:

      Concordo. Per il mio utilizzo è più utile lo spegnimento completo piuttosto che la disconnessione. Come ogni aggiornamento un passo avanti e mezzo indietro. Non so su quali feedback si basano…

  3. dbrentan ha detto:

    A dire il vero se “spengo” il Bluetooth mi dice il telefono dice “disconnesso da apple watch” anche se in realtà non si disconnette..
    In ogni caso scomodo per il wifi andare ogni volta in impostazioni… speriamo mettano la “doppia scelta”

  4. Nero ha detto:

    Non era difficile fare in modo che sulle icone Wi-Fi e Bluetooth:

    – singolo tap: disconnessione dai dispositivi (come avviene ora), l’icona diventa grigia;

    – doppio tap: chiusura totale della connessione (come avveniva prima), l’icone diventa grigia e barrata.

  5. Cristiano ha detto:

    Secondo me è un passo indietro… avrei preferito gestire le connessioni/disconnessioni dalle impostazioni e lo spegnimento rapido dal centro di controllo… ancora meglio un qualche sistema per la doppia gestione come ha già suggerito qualcuno.

  6. MAURO BIGHIN ha detto:

    Due passi avanti e uno indietro.

  7. spino ha detto:

    Io penso che sia un sistema per “obbligare” le persone a tenere attivi sempre wifi, bluetooh etc.
    Chiaramente Apple lo fa perchè è possibile tracciare in maniera più completa l’utente e proporre pubblicità e servizi ad hoc.
    Stesso discorso per il GPS, che addirittura ancora non è possibile disabilitare direttamente da Centro Controllo ma si è costretti a navigare nelle impostazioni.

    Per fortuna c’è l’ottima applicazione Luncher, che permette di aggiungere le scorciatoie per wifi, bluetooth e gps direttamente nel centro controllo (ps qualcuno sa se la app funziona con iOS 11?)

  8. Luc ha detto:

    Se si pensa solo ed esclusivamente ai toggle nel centro di controllo, in effetti sembra mancare una modalità rapida per disattivare wi-fi e bluetooth. Tuttavia penso che Apple abbia agito con coerenza progettistica: nel centro di controllo i toggle disconnettono i moduli, con Siri puoi disattivarli totalmente e in modo elegante. Con ehi Siri non devi nemmeno toccare l’iPhone “ehi Siri disattiva wi-fi”. Piuttosto mi lamenterei della incoerenza grafica e del consumo eccessivo sui terminali con a9 ed a10 dell’ultimo iOS. Che sembra essere stato lanciato ancora in beta sotto questi punti di vista.

  9. xja ha detto:

    Avevo notato questa cosa e pensavo fosse un bug.
    Penso che dovrebbero tornare sui loro passi e ripristinare il comportamento “classico” del centro di controllo.
    Mi piacciono invece le nuove opzioni che si possono aggiungere, come il risparmio energetico.

  10. Marco ha detto:

    Ho appena fatto una prova. Ho detto a Siri di disattivare il Wi-Fi e l’ha disattivato completamente quindi usando Siri si evita di dover passare dai menù… vale anche per il Bluetooth

    • Claudio ha detto:

      Immagino che gioia, in tutti i contesti dove non si può parlare ad alta voce, dover mettersi a parlare con il telefono o l’orologio….. 😀

Aggiungi un commento