Se il Mac diventa improvvisamente lento

28 dicembre 2017 ore 19:47 | di | 4 commenti

Unhappy MacIl lettore Giuliano, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha un problema che potrebbe riguardare molti, e chiede:

“Ciao, ho un iMac fine 2012, non è mai stato una scheggia, ma ultimamente è di una lentezza imbarazzante. Mi viene il dubbio che possa aver preso un virus o robaccia simile. Cosa posso fare per provare a velocizzarlo un po’? Grazie, Giuliano.”

Virus per Mac non esistono, però ci sono applicazioni come CleanMyMac che rallentano il computer, così come alcuni ad-ware che mostrano pubblicità indesiderate, il più famoso èp MacKeeper oppure se è stato fatto da poco un aggiornamento ad una nuova versione di macOS, potrebbe essere necessario eliminare il file delle preferenze del Finder.

Disinstallare CleanMyMac & C.

Perché non servono le utility per la manutenzione del Mac come CleanMyMac 

Il “Terminator” degli ad-ware per Mac

– FastTasks 2 è ancora più preciso nell’individuare gli adware per Mac

Controlli da fare

– Verificare le Preferenze del Mac può risolvere alcuni problemi

Mac lento dopo aggiornamento High Sierra? La soluzione

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Giuliano ha detto:

    Ciao Stefano,

    ho provato con Fast2 avevo 6 adware, mentre non sono riuscito a eliminare la cartella Preferences, mil Mac non lo permette.
    Provo a vedere se è più veloce.

    Grazie come sempre per rapidità e competenza.

    Giuliano

    • Stefano Donadio ha detto:

      Segui bene le istruzioni per il file delle preferenze del Finder, non è una cartella, ma un file.plist. Si trova nella tua cartella Inizio all’interno della cartella Liberreia che è invisibile.

      • Giuliano ha detto:

        Ho eliminato il file com.apple.finder.plist, ma dentro la cartella ci sono molti altri file con il nome com.apple.finder a cui prima di .plist segue una sigla o sequenza alfanumerica. Li elimino tutti?

        Grazie
        Giuliano.

        PS
        È molto più veloce, già togliendo le Adware

Aggiungi un commento