iPhone 7 Plus è il secondo smartphone più venduto in Cina

| 15 gennaio 2018 | 1 commento

Counterpoint Cina 2017

L’iPhone  7 Plus è stato il secondo smartphone più venduto del 2017 in Cina, stando ad una indagine di mercato svolta da Counterpoint Research, mentre ne il Samsung Galaxy S8 e neppure il Note 8 figurano nella top 10.

I dati mostrano che OPPO è in testa alla classifica grazie al modello R9s con il 3% della quota di mercato, seguito dall’iPhone 7 Plus con il 2,8%.

Al terzo posto figura il Vivo X9 con il 2,7%, un altro modello OPPO, questa volta l’A57, ha chiuso l’anno quarto con il 2,6%. l’iPhone 7 occupa il 5° posto con il 2,4%.

Probabilmente la cosa più sorprendente di questa classifica è l’assenza di un modello Samsung, probabilmente una conseguenza della strategia aziendale di inondare il mercato con una vasta gamma di smartphone.

Un’altra grande vittoria per Apple è che è l’unico marchio non cinese nella top 10, grazie soprattutto alle ottime vendite dell’iPhone 7 nella prima metà del 2017, che sono addirittura migliorate nella seconda metà grazie al lancio dell’iPhone 8 e dell’iPhone X che hanno permesso a Cupertino di offrire gli iPhone 7 ad un prezzo più basso.

“Dopo che il prezzo degli iPhone 7 è diminuito, la competitività del prodotto è diventando evidente, soprattutto l’iPhone 7 Plus con 128GB, il cui prezzo è stato abbassato sotto i 900 dollari, che rappresentano oltre il 16% di sconto” si legge nel rapporto di Counterpoint Research.

L’iPhone Plus 7 ha fatto registrare un maggior volume di vendite rispetto all’iPhone 7, e la società di analisi sottolinea che questa è la prova che il prezzo non è l’unico fattore che influenza le vendite di un modello specifico. In questo caso, gli utenti hanno effettuato l’acquisto in base alle migliori specifiche hardware che il Plus offre (batteria e schermo più grandi, doppia fotocamera) rispetto al modello standard.

Per quanto riguarda OPPO, Counterpoint precisa che i suoi smartphone si concentrano principalmente sul mercato intermedio, con modelli con prezzi compresi tra $200 e $450, ma la maggiore attenzione alle funzionalità social e la fotocamera per i selfie hanno aiutato ad avere tre modelli nella top 10.

Tag: , ,

Argomento: iOS

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. MasterMac ha detto:

    è interessante vedere come i marchi cinesi che ci siamo beccati noi non vengono considerati tanto dai cinesi stessi e li capisco perfettamente…

Aggiungi un commento