Photoshop: i segreti dello strumento Pennello correttivo al volo

9 marzo 2018 ore 16:34 | di | 1 commento

Photoshop Pennello correttivo al volo

Se si tratta soltanto di una macchia, di un granello o qualcosa di simile, selezionate lo strumento “Pennello correttivo al volo” nella barra degli strumenti, è quello con l’icona un cerotto con un semicerchio alla sua sinistra oppure premete il tasto J sulla tastiera.

Photoshop ridimensiona pennelloIl secondo passo da fare è utilizzare una dimensione del pennello leggermente maggiore della macchia o dell’elemento che si desidera eliminare. Per ridimensionare il pennello, click sul relativo pannello in alto a destra (immagine a lato), quindi click una volta sulla macchia per farla sparire. Non dovete applicare pennellate come al solito, ma soltanto fare un click.

Naturalmente, se non si tratta di una macchia ma di “qualcosa” di più lungo, come una crepa in un muro, potete dipingere una pennellata. Se invece desiderate eliminare qualcosa di dritto, come una un cavo di una linea elettrica, fate click su un’estremità dell’elemento, premete e tenete premuto il tasto Maiuscole, poi cliccate sull’altra estremità per applicare una pennellata perfettamente dritta tra i due punti ed eliminare completamente l’elemento.

Photoshop pennello corrtetivo linea

Photoshop CC012

Infine, esistono due pennelli correttivi: il Pennello correttivo al volo e il Pennello correttivo. Se ritenete di dover scegliere una zona di campionamento che Photoshop utilizzi per correggere il problema, vi conviene passare al Pennello correttivo (⇧-J), è quello con l’icona di un cerotto, ma senza il semicerchio. Per esempio, se dovete ritoccare il volto di qualcuno, il punto da dove campiona lo strumento è importante. In questi casi, basta che passiate al Pennello correttivo normale, quindi fate alt-click su una zona pulita della pelle che si trovi nelle vicinanze in modo da essere sicuri che lo strumento campioni un punto corretto (il cursore del mouse si trasformerà in un mirino), quindi ancora un click sul punto da correggere.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Fotografia

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Alessandro ha detto:

    Il tucchetto per eliminare un alinea retta non lo conoscevo. veramente molto utili questi articoli.

Aggiungi un commento