Come correggere cieli scoloriti con Photoshop

| 15 marzo 2018 | 0 commenti

Esistono vari modi per correggere un cielo scolorito con Photoshop, ma i risultati migliori si ottengono utilizzando lo strumento Hue Saturation e Luminance (Tonalità, Saturazione e Luminanza), conosciuto più semplicemente con l’abbreviazione HSL di Camera Raw.

Aprite la foto, e dal menu Filtroscegliere Filtro Camera Raw (o, idealmente, potete lavorare sulla vostra immagine RAW in Camera RAW prima di aprirla in Photoshop), fate click sull’icona HSL/Scala di grigio (è la quarta da sinistra) sotto l’istogramma. Selezionate con un altro click la scheda Luminanza, e trascinate verso sinistra il cursore Blu fino a rendere più azzurro il cielo scolorito.

Photoshop cielo scolorito 001

Se questa tecnica non vi permette di ottenere l’intensità desiderata oppure non vi offre l’azzurro che cercate, fate doppio click sul cursore per riportarlo a zero e poi click sull’icona Base (la prima icona a sinistra, sempre sotto l’istogramma). Se trascinate il cursore Vividezza verso destra, rendete molto più vivaci gli azzurri del cielo.

Photoshop colore scolorito 002

Infine, se il vostro cielo non contiene nessun azzurro, potete provare a fare click sul Pennello di regolazione – è il sesto strumento a partire da destra nella barra degli strumenti – oppure premete il tasto K, poi, nel pannello sulla destra, scorrere fino a Colori e fate click una volta sulla casella bianca alla sua destra (è attraversata da una X, che indica che non è stato scelto nessun colore). Cliccateci sopra, e si aprirà il Selettore colore. Qui potete scegliere il blu che desiderate applicare al vostro cielo (vi conviene scegliere un blu leggermente più scuro di quello che avete in mente), poi fate clic su OK per impostare il vostro colore su quel blu.

Photoshop CC cielo scolorito

Adesso, potete semplicemente dipingere sul cielo con il blu scelto (come mostrato qui sopra). Quando avete finito, riaprite il Selettore colore facendo clic sul campione di colore, abbassate la saturazione fino a 0 (questo riporta il colore su “nessuno”) e fate clic su OK. In caso contrario, quel blu rimane lì per sempre.

Firtro camera Raw cielo scolorito

Tag: , , , , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Aggiungi un commento