iPhone: il sistema migliore per scrivere con una sola mano

| 22 marzo 2018 | 12 commenti

Tastiera una mano sola Tstiera iPhone compressa

A parte il modello Plus, non è difficile scrivere con una sola mano con l’iPhone, ma una funzionalità poco conosciuta o quanto meno molto sottovalutata di iOS 11, rende un po’ più semplice portare a termine la digitazione quando non si possono utilizzare entrambe le mani.

La prossima volta che dovete scrivere un SMS, email o prendere una appunto con una sola mano, toccate e tenete premuto il pulsante per cambiare tastiera, è quello con l’icona di un globo o di una faccina, se non avete attivato tastiere di terze parti o in altre lingue.

Dal menu contestuale che appare (schermata a sinistra), in fondo troverete tre icone che rappresentano altrettante tastiere. Al centro già selezionata c’è quella con il tradizionale layout che va da parte a parte del display, le altre due icone corrispondo a due tastiere con i pulsanti raggruppati verso sinistra o verso destra, in modo che siano più facilmente raggiungibili proprio quando si tiene l’iPhone con una sola mano.

Se state impugnano il telefono con la mano destra, dovete scegliere l’icona della tastiera a destra. Se tenete l’iPhone con la sinistra, selezionate icona della tastiera a sinistra. La freccia presente nello spazio lasciato vuoto consente di espandere la tastiera e tornare di nuovo al layout standard, senza dover usare di nuovo il menu. La tastiera “compressa” non è disponibile su iPhone 5s e iPhone SE.

Tag: , ,

Argomento: iOS

Commenti (12)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Riccardo ha detto:

    Sul mio iPhone 5S non funziona…

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ti è sfuggito l’ultimo rigo dell’articolo 😉

      “La tastiera “compressa” non è disponibile su iPhone 5s e iPhone SE.”

      Ma non hai molti motivi per rammaricarti perchè la tastiera compressa corrisponde per dimensioni a quella dell’iPhone 5s.

  2. Paolo ha detto:

    Questa non la sapevo 🙂 Grazie, utile…

  3. Stefano ha detto:

    Sul mio Iphone 8 non funziona

  4. Salvatore Solinas ha detto:

    Sul mio 6s non funziona.

  5. Stefano Donadio ha detto:

    @ Stefano e Salvatore: bisogna avere iOS 11, poi andate in Impostazioni/Generali/Tastiere/Aggiungi nuova tastiera e selezionate Emoji.

    Quindi, toccate e tenete premuto il dito sul pulsante con l’icona di una faccina sorridente (oppure di un globo).

    IMG DFF13AAAAA14 1

  6. Salvatore ha detto:

    Ho IOS 11.2.6, ma i simboli delle 3 tastiere non appare.

  7. Salvatore ha detto:

    La tastiera emoji la avevo già; a scans di equivoci, ne ho aggiunta un’altra (inglese), ma continuano a non apparire le tre tastiere.

  8. Dario ha detto:

    Questa si che è una sorpresa… proprio non la sapevo! Fantastico… e Grazie Mille!

Aggiungi un commento