Come e perchè rendere un’immagine RAW più simile a un’immagine JPEG

12 aprile 2018 ore 13:15 | di | 2 commenti

Come molti, preferisco scattare in formato RAW per meglio gestire la fase di fotoritocco da Camera RAW di Photoshop. Tuttavia ci sono alcuni buoni motivi per rendere un’immagine RAW più simile a un’immagine JPEG.

Perchè

Perché dovreste desiderare che un’immagine RAW assomigli a un’immagine JPEG? Perché le immagini JPEG, nella fotocamera, sono più definite, più contrastate, più ricche di colori e tutte queste caratteristiche sono incluse nella fotocamera affinché le immagini appaiano più belle.

Quando impostate la fotocamera per scattare nella modalità RAW, viene anche disattivata la nitidezza, il contrasto e tutti gli altri miglioramenti e avrete soltanto la fotografia RAW (in modo che possiate aggiungervi la quantità che desiderate di nitidezza e tutto il resto utilizzando Lightroom o Photoshop o un altro programma).

Quindi, quando scattate in RAW le vostre immagini appaiono più piatte. E quel che è peggio è che, anche se state scattando in RAW, la fotocamera, nel suo schermo LCD, continua a mostrarvi l’anteprima JPEG bella, nitida e ricca di colori, quindi ne vedrete la versione piatta soltanto una volta che vi trovate in Camera Raw.

Come

Una volta aperta la foto in formato RAW con Camera RAW, dovete fare click sull’icona Base (è la prima a partire da sinistra) sotto l’istogramma e cercare, tra i vari profili della casella combinata “Profilo”, quello che assomiglia maggiormente al vostro file JPEG.

Photoshop RAW JPEG

Quale profilo scegliere?

Per trovare il profilo che assomiglia maggiormente all’anteprima JPEG, scattate alcune foto nella modalità RAW + JPEG (in modo che la fotocamera crei contemporaneamente entrambe le foto, sia quella JPEG migliorata sia quella RAW più piatta). Quindi potete aprire entrambe le immagini in Camera Raw, fare click sull’immagine RAW nel provino e provare ad applicarvi diversi profili, per confrontarli con l’immagine JPEG fino a trovare quello che assomiglia maggiormente alla versione JPEG. Quindi potete salvarlo come predefinito e applicarlo alle vostre immagini RAW con un semplice click.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Luigi ha detto:

    Da poco ho cominciato ad usare Lightroom. Sapresti dirmi se c’è modo di ottenere lo stesso risultato?
    Grazie!

Aggiungi un commento