D-Link DHP-601AV porta Internet ovunque tramite rete elettrica per €39

14 maggio 2018 ore 07:30 | di | 4 commenti

D Link DHP 601AVAhi ahi ahi… nella stanza dove si trova la scrivania che vorreste utilizzare per il vostro Mac non c’è la presa del telefono per il modem, e preferite non ricorrere al Wi-Fi per limitare l’inquinamento elettromagnetico. Che fare?

Una valida e più economica alternativa rispetto a chiamare l’elettricista per far aggiungere una presa del telefono (e non sempre è possibile dal momento che la rete telefonica deve “viaggiare” in tubazioni separate da quelle dove corrono i cavi elettrici) è rappresentata da D-Link DHP-601AV, che su Amazon costa poco meno di €39, spese di spedizione incluse con Prime, ed ha un punteggio di 4,5 stelline su 5 con ben 637 recensioni.

Si tratta di una scheda di rete con adattatore che permette di portare Internet in qualunque punto della casa o dell’ufficio purché vi siano un paio di prese elettriche libere. Il primo dispositivo va inserito in una presa di corrente e collegato via cavo Ethernet ad una delle porte disponibili del modem, l’altro ad un’altra presa di corrente della stanza in cui desiderate portare Internet, quindi con il secondo cavo Ethernet in dotazione collegare il vostro Mac. 

Schema D Link DHP 601AV

D-Link DHP-601AV è plug-and-play, cioè si inserisce nella presa e funziona senza richiedere alcuna configurazione. Secondo le indicazioni del produttore, la velocità di trasferimento dati è di 1000 Mbps. Nella parte frontale ci sono alcune spie luminose che indicano se il dispositivo è acceso, se la connessione Internet è presente e una terza spia, quella centrale con l’icona di una casa, varia di colore a seconda della velocità di trasferimento.

Inoltre, è possibile proteggere la rete creata senza utilizzare alcun software grazie alla tecnologia di crittografia inclusa, che è possibile attivare semplicemente premendo il pulsante che che si trova lateralmente su entrambi i dispositivi. In dotazione ci sono anche alcuni software (solo per Windows) che permettono di verificare la velocità di trasferimento.

In ultimo, ma non per ultimo, il DHP-601AV integra una modalità di risparmio energetico che fa entrare l’adattatore automaticamente in modalità di sospensione se non avviene nessuna trasmissione o ricezione di dati durante un determinato lasso di tempo, riducendo così l’assorbimento di corrente di oltre l’85%.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Dino240 ha detto:

    ho adottato questa soluzione 4 mesi fa..Ottima soluzione ma se sulla stessa rete elettrica ci sn tanti dispositivi ( lampade , prese attive ecc) una volta attive la connessione perde di portanza , ma in totale è un ottima soluzione per ovviare alla lan, potrebbe essere superlativa se si utilizza un impianto elettrico di ultima generazione e le zone da collegare non si distanziano tanto dal router.

  2. Luca Martignon ha detto:

    Buongiorno Stefano, mi rivolgo ancora una volta alla tua gentilezza e competenza per risolver un piccolo problema: qualche mese fa ho acquistato una coppia di TP-Link TL-PA7010 KIT AV1000 Powerline Starter Kit, 1 Gigabit Port, 1000Mbps Powerline, unendo così il router Fastweb Technicolor TG 1000, in una stanza ad un iMac in un’altra della stessa abitazione, ottenendo un ottimo risultato in termini di velocità e stabilita del segnale internet. Ora vorrei unire sempre con il medesimo sistema il medesimo router alla Apple TV, che si trova, ovviamente accanto al televisore, in una terza stanza, per migliorare il segnale che dal iMac arriva alla Apple TV, attualmente via WiFI. La domanda è: posso approfittare dell’offerta di cui parli in questo articolo, o è più “saggio, acquistare un altra coppia di TP-Link TL-PA7010 KIT AV1000 Powerline Starter Kit, 1 Gigabit Port, 1000Mbps Powerline. Ovviamente, in ogni caso, dovrei usare una seconda porta sul router Fastweb Technicolor TG 1000.
    Grazie mille
    Luca Martignon

  3. Gianluca ha detto:

    Anch’io avrei bisogno di te Stefano. In sala ho l’ATV, la smart TV e il decoder SKY. Posso collegare i tre dispositivi al D-Link tramite uno switch?

Aggiungi un commento