Moof! Ho acquistato il primo personal supercomputer Apple classificato come arma

24 maggio 2018 ore 11:58 | di | 11 commenti

Apple Power Mac G4 1999

Vi ho già accennato al progetto Spider-Mac Museum, un piccolo museo costituito dai 30 Mac che Apple ha indicato come i migliori anno per anno a partire dal lancio del primo Macintosh 128K nel 1984, museo che sarà visitabile una volta l’anno durante una manifestazione, una sorta di “Mac Day”.

Elenco Mac MuseumSu eBay sono riuscito ad acquistare il Power Mac G4, che Cupertino nella sua speciale classifica ha indicato come il migliore per l’anno 1999 con questa motivazione:

“Il Power Mac G4 è stato il primo personal supercomputer del mondo. Ed è stato così potente che è stato anche classificato come arma da parte del Governo degli Stati Uniti.” 

Per mantenere il proprio vantaggio nel settore della tecnologia globale, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato l’ Export Administration Act del 1979, che ha autorizzato l’esecutivo a disciplinare l’esportazione di beni e tecnologie civili che possono avere applicazioni militari, il cosiddetto “dual-use” (doppio utilizzo). 

Un importante obiettivo di questa Legge riguarda anche l’esportazione dei computer ad alte prestazioni (o HPC) che vengono misurate in MTOPS (milioni di operazioni teoriche al secondo), in modo da evitare che Nazioni, spesso anni dietro gli Stati Uniti in termini di potenza di calcolo, possano utilizzare i computer di tipo consumer per perseguire obiettivi militari o illegali, come i test  nucleari o simulazioni informatiche avanzate per lo sviluppo di nuovi aerei da combattimento. Per la cronaca, nel 1999 esistevano varie fasce di Paesi, ma quelli che rientravano nella categoria Tier 3 potevano acquistare i “supercomputer” solo dietro espressa autorizzazione, e nell’elenco figuravano Russia, Cina, India, Pakistan, Israele, Vietnam, le nazioni del Medio Oriente e quelle dell’ex Unione Sovietica. Poi c’erano gli “Stati canaglia” o Tier 4, e cioè Cuba, Iran, Corea del Nord, Libia, Sudan e Siria per i quali c’era il divieto assoluto di vendita.

Quando Apple ha rilasciato il Power Mac G4 il 31 agosto 1999, dal momento che la sua potenza di elaborazione superava il limite MTOPS, fu incluso nelle “armi” tecnologiche soggette alle restrizioni previste dagli elenchi Tier 3 e 4, anche se per pochi mesi perchè il limite del MTOPS fu alzato dall’amministrazione Clinton a gennaio del 2000.

In ogni caso, il Power Mac G4 è stato il primo personal supercomputer del mondo ad essere classificato come arma, ed ora fa parte dello Spider-Mac Museum.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Moof!

Commenti (11)

RSS commenti

  1. Emperor Zurg ha detto:

    Bell’articolo, e molto divertente la pubblicità Apple.

  2. Rupp ha detto:

    Mi associo all’ imperatore, gagliardissimi questi articoli, e complimenti per l’ idea del Mac Day. Bravo Stefano!

  3. Simone ha detto:

    Complimenti, è figo davvero.

  4. Davide ha detto:

    Articolo bellissimo, e complimenti per l’acquisto, io ho usato quella machina per anni!

  5. Vincenzo ha detto:

    Da possessore di due PowerMac G4, chiedo anche a te Stefano, ma quanto pesa il monitor??? Io dovevo portarne uno per tre piani…. ci ho rinunciato!!!!

  6. Daniele De Marchi ha detto:

    Il mio primo Mac fu proprio quello!! Mi ero recato in uno studio di montaggio video a Vicenza per assistere alla post-produzione di un mio video corso e vidi per la prima volta in azione un Mac… fui stupito dal sistema operativo, dai software così tanto diversi da quelli presenti su windows e da quella forma tanto strana con il cabinet che si apriva con una maniglia a lato e celava una scheda madre ordinatissima. Andai ad ordinarmelo il pomeriggio stesso e da allora non ho più usato un computer windows. La versione del 2001 poi secondo me è ancora più bella ed elegante!!

  7. AdiMercury ha detto:

    Io ho il Quicksilver 🙂
    Bellissima la musica de La Grande Fuga nello spot!

  8. Massimiliano ha detto:

    Ciao Stefano, ne ho appena portato a casa uno, un mio cliente lo voleva buttare…..

Aggiungi un commento