Come scattare la foto di compleanno perfetta con l’iPhone

25 maggio 2018 ore 08:41 | di | 1 commento

Foto compleanno perfetta

Probabilmente, una delle fotografie più difficili da scattare è quella dello spegnimento delle candeline ad una festa di compleanno. Sono state spente le luci della stanza, entra la torta con le candeline accese, tutti cominciano ad intonare “Tanti auguri” e da questo momento si hanno a disposizione una manciata di secondi per immortalare il fatidico momento.

Fortunatamente, non è necessario avere un reflex per ottenere un buono scatto, è sufficiente anche un iPhone, e naturalmente un po’ di tecnica, e per quest’ultima ci ha pensato “mamma Apple” che ha pubblicato una serie di consigli.

La tecnica

Anche se può sembrare strano, la prima cosa da fare è disabilitare il flash.

Quindi, il segreto è regolare  la messa a fuoco e l’esposizione sulle candele accese per ottenere una foto più nitida e una luce avvolgente. Quando inquadrate la scena, toccate sullo schermo in corrispondenza delle candele invece che il viso del soggetto per mettere a fuoco la parte più illuminata dell’immagine. La scena risulterà più scura, ma aumenterete la velocità di scatto, ottenendo una fotografia più nitida. 

Foto compleanno perfetta 02

Quando gli invitati iniziano a cantare, continuate a scattare tenendo premuto il pulsante di scatto: in questo modo otterrete una serie di foto ad alta risoluzione in rapida successione, e almeno una sarà sicuramente quella “perfetta”.

Un po’ di fotoritocco

Finita la festa, scorrete le foto e scegliete quella che ritenete la più bella. Su App Store c’è solo l’imbarazzo della scelta di app che permettono di ritoccare le proprie immagine, ma Snapseed (gratuito) merita una menzione a parte perché è in grado di modificare anche solo un dettaglio della foto, ed è esattamente quello che serve in uno scatto come questo.

Foto compleanno perfetta 03

In particolare, lo strumento di modifica selettiva è utilissimo per le foto a lume di candela. Infatti si può usarlo per illuminare il volto della persona festeggiata senza intaccare il resto della foto. 

Andate su Strumenti/selettivo e poi toccate il viso del soggetto,  apparirà un cerchio nel punto che toccato. Scorrete il dito in alto o in basso sullo schermo per scegliere un parametro luminosità, contrasto, saturazione o struttura; poi scorrete verso sinistra o destra per modificarlo In questo caso particolare, conviene aumentare gradualmente la luminosità. Non esagerate, però, altrimenti l’effetto sul volto del soggetto sarà eccessivo.

Infine, un ultimo consiglio: provate ad accentuare la saturazione per un’atmosfera ancora più calorosa.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Fotografia, iOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Tonino ha detto:

    Buono a sapersi. Metto anche questo tip nella cartella dei “tip-tutorial” che tengo da anni. Grazie

Aggiungi un commento