Come configurare Safari per caricare più siti web all’avvio

29 maggio 2018 ore 08:59 | di | 1 commento

Come molti, quando accendo il Mac, la prima cosa che faccio è lanciare Safari e consultare una serie di giornali online e alcuni siti e blog di notizie su Apple. Se avete la stessa abitudine, c’è un sistema più pratico e veloce rispetto a cliccare su Segnalibri e poi lanciare gli URL che interessano uno per uno! 

Creare una cartella Preferiti

Per caricare più siti web all’avvio di Safari bisogna impostare l’apertura di una  cartella di Segnalibri. Con Safari aperto, dal menu in alto selezionate Segnalibri/Modifica oppure premete la combinazione Opzione-Comando-B (⌘-⌥-B).

Si aprirà una finestra con un elenco dei preferiti di Safari e le eventuali cartelle esistenti. A meno di non avere già di una cartella in mente che si desidera impostare come cartella di avvio, fate clicK sul pulsante “Nuova cartella” in alto a destra, quindi sceglie un nome adeguato, premere Invio sulla tastiera.

Safari cartella avvio

Aggiungere i segnalibri nella nuova cartella

Se ci sono siti web che si desidera aggiungere alla cartella di avvio che non avete ancora aggiunto ai segnalibri, dovete prima salvarli tra i vostri preferiti. In caso contrario, trascinare e rilasciare i segnalibri esistenti nella cartella di avvio.

Safari cartella avvio segnalibri

Configurare Safari per aprire una cartella di segnalibri all’avvio

Una volta creata la cartella di avvio con i segnalibri dei siti preferiti, selezionate  Safari/Preferenze/Generale. dal menu a tendina dell’opzione “Apri nuove finestre con” selezionate “Scegli cartella pannelli”.

Safari scegli cartella pannelli

Verrà visualizzata una nuova finestra che mostra i segnalibri. Trovate e selezionare la cartella creata nel passaggio precedente e quindi fare click su Scegli.

Safari preferenze

Chiudete Safari e riapritelo, vedrete tutti i segnalibri inseriti nella cartella di avvio caricarsi in pannelli separati in base all’ordine della cartella, quindi se desiderate che un particolare sito venga caricato nella prima scheda, tornate alla schermata di Modifica Preferiti e trascinare il sito desiderato in cima all’elenco.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Simone ha detto:

    Ottimo.

Aggiungi un commento