iOS 11.4: come risolvere il problema della durata della batteria

9 giugno 2018 ore 19:11 | di | 18 commenti

Ripristina impostazioniCon una certa frequenza, qualche giorno dopo il rilascio di un aggiornamento iOS, in Rete numerosi utenti si lamentano di una improvvisa e drastica diminuzione della durata della batteria. Non sfugge a questa “tradizione” anche iOS 11.4.

Sul forum di discussione Apple, diverse persone segnalano difficoltà ad arrivare a fine sera con il proprio iPhone, a differenza di prima dell’update. Alcuni sostengono che il responsabile sia Handoff, ma il realtà disabilitarlo serve a poco. Piuttosto, conviene provare la vecchia e collaudatissima tecnica del ripristino delle impostazioni.

Lanciate l’app Impostazioni e andate in Generali, scorrete l’elenco fino a visualizzare “Ripristina” e selezionate “Ripristina impostazioni”. Questa opzione non elimina i contenuti, quindi non perderete nulla di importante. L’iPhone o iPad effettuerà un riavvio, quindi dovete reinserire diverse impostazioni personalizzate, come l’autorizzazione all’accesso della fotocamera e microfono da parte di app di sistema e di terze parti, la luminosità del display, la percentuale del livello della batteria se precedentemente impostata, le password del Wi-Fi, le carte di credito Apple Pay e così via.

Utilizzate l’iPhone fino a scaricare completamente la batteria. Poi, collegatelo al caricabatteria e senza usare il telefono attendente che la carica arrivi al 100%. Se non vedete la percentuale della batteria in alto a destra, andate in Impostazioni/Batteria e attivate l’opzione “Percentuale batteria”.

Il problema del consumo anomalo della batteria non dovrebbe più manifestarsi (non dimenticate di tornare qui tra qualche giorno per lasciare un commento di “feedback”).

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (18)

RSS commenti

  1. Rodolfo ha detto:

    Vi posto la mia esperienza personale. La procedura indicata per me non ha funzionato. Dopo averci sbattuto la testa per 4-5 giorni e facendo varie prove ho risolto cosi:

    1- fate il backup (su iTunes, ricordando di proteggerlo con password se no alcuni dati non vengono salvati, o su iCloud);
    2- ripristinate da recovery mode (si potrebbe provare da DFU ma io non l’ho fatto)
    3- al riavvio ripristinate da Backup iCloud o iTunes
    4- una volta terminato 9su10 avrete ancora un consumo anomalo della batteria
    5- a questo punto da iPhone (non so se funziona da Mac) eliminate il backup iCloud e riavviate
    6- al riavvio riattivate ed eseguite un nuovo backup su iCloud

    Probabilmente funzionano anche i soli punti 5 e 6 dopo la procedura dell’articolo, ma non ho provato.

    Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

  2. Si ma non è giusto che si debba perdere i dati (alcune password risulta poi difficile recuperarle)

  3. davucci ha detto:

    “quindi dovete reinserire diverse impostazioni personalizzate, come … password del Wi-Fi” —> nel caso sia tutto sincronizzato con iCloud, non ci dovrebbe esser nessun rischio, giusto?

    Grazie a tutti.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Le password del Wi-Fi le devi annotare, perché iCloud è un servizio di sincronizzazione e non di backup, quindi se elimini una password, verrà eliminata su iCloud e anche sugli altri dispositivi. Rimettendola, verrà nuovamente sincronizzata.

  4. Leonardo Rafelli ha detto:

    Personalmente avevo notato che il telefono si scaricava soprattutto in casa, mentre non lo stavo usando! Cercando anche su forum stranieri, ho trovato altre persone che avevano notato la stessa cosa il problema, con Ios 11,4 sembrerebbe essere legato alla connessione in WiFi ad una rete a 5Ghz su taluni router. Collegandosi al wifi a 2,4 Ghz io personalmente ho risolto. Andavo a dormire con l’80% di batteria e trovavo al risveglio il telefono spento. Dopo aver selezionato la mia rete casalinga a 2,4 Ghz invece che a 5 in una notte la batteria è calata di appena 5 punti percentuali.

  5. Carlo 58 ha detto:

    L’ho notato anch’io sul mio 6s plus calo drastico , mentre vi scrivo è abbastanza caldo in zona fotocamera Non so se capita anche a voi a me si surriscalda !

  6. Carlo ha detto:

    Ha funzionato! Dopo aver eseguito la procedura, la batteria del mio iPhone 7 Plus ieri a tarda serata segnava il 67% ancora, mentre prima uno scarso 20%.

  7. Lorenzo Jodice ha detto:

    Se non volete perdere le password sincronizzate con iCloud, prima di effettuare la procedura descritta sopra da Stefano, fate il logout dal vostro account iCloud. Dopo la procedura al riavvio rifate il login e boom con la sincronizzazione del portachiavi iCloud, tutte le password torneranno al loro posto.
    Spero di esservi stato utile.

  8. ciaoiphone4 ha detto:

    io ho notato che il problema del surriscaldamento si manifesta con l’app di Twitter: se la uso diventa “incandescente” la zona del processore (sotto la fotocamera), e con l’app chiusa usando le altre app (sia di apple che non) mi resta caldo. Ho provato a cancellare l’app di twitter e il problema si è risolto. Se la riscarico il problema si ripresenta, anche con app chiusa (il pulsante degli aggiornanti in background è spento). Quindi per qualche giorno ne farò a meno su iPhone 7 Plus, perché su iPad Pro 12.9″ prima generazione il problema non c’è.
    Nonostante il surriscaldamento con iOS 11.4 mi sembra che la batteria dura di più sia su iPad che iPhone.

  9. johnrs4 ha detto:

    Seguito le istruzioni di Lorenzo prima e di Stefano poi e devo dire che sul mio X sono tornato ai consumi ante 10.4.1. Grazie !!!

    • ila ha detto:

      hai trovato beneficio dopo aver riportato carica a 100% o subito dopo il ripristino impostazioni? io ho ripristinato ma nulla..

  10. Beatrice ha detto:

    come ci si disconnette da iCloud? non trovo l’opzione su impostazioni C’è l’account ma non c’è un esci o disconnetti…
    Grazie per l’aiuto

    • Stefano Donadio ha detto:

      Devi andare su Impostazioni e poi toccare il tuo nome in alto, e in fondo della successiva schermata premi “Esci”. Se poi vuoi disabilitare solo alcuni elementi della sincronizzazione iCloud, sempre dalla stessa schermata, tocca “iCloud”.

  11. Elio ha detto:

    Domanda: perché su iPhone X manca l’interruttore di hotspot personale? Se attivo Dati cellulare l’hotspot personale gira sempre alla ricerca di un dispositivo. Penso che questo continuo girare scarichi la batteria.

Aggiungi un commento