Come fotografare persone o oggetti in movimento con iPhone

13 giugno 2018 ore 19:14 | di | 0 commenti

IPhone auto in movimento

Se fotografare persone o oggetti in movimento con una fotocamera reflex non è certo semplice, potrebbe sembrare impossibile con un iPhone, ma con la giusta tecnica e Slow Shutter Cam (€2,29) non è neanche cosi complicato, e il risultato sarà al tempo stesso dinamico e surreale.

Slow Shutter CamIl segreto di Slow Shutter Cam è che permette di scattare foto a esposizione multipla. Apple ha pubblicato un breve tutorial che spiega come immortalare auto che sfrecciano a folle velocità su una pista.

Il primo passo è lanciare Slow Shutter Cam, quindi toccate l’icona a forma di ingranaggio in basso a destra, poi regolate le impostazioni nel modo seguente:

– Capture Mode su Motion Blur
– Blur Strength al 50% o in base ai propri gusti più il valore sarà alto, più lunga sarà la scia del movimento;
– Shutter Speed su 1/2 Second;
– ISO su Auto: spostare il cursore tutto a sinistra.

Poi, stabilite la risoluzione dello scatto toccando l’icona con le tre righe e andando su Photo Resolution.

Selezionando HD1080 (120 fps) otterrete un file di grandi dimensioni, estremamente dettagliato. Il motion blur non sarà fluido come quando si seleziona una frequenza di fotogrammi più bassa, tipo 12MP (30 fps), ma sarà comunque molto efficace.

Due scatti Slow Shutter Cam

La posizione giusta

Slow Shutter Cam iPhonePer fotografare i bolidi che vi sfrecciano davanti si ha solo una frazione di secondo ed è per questo che la posizione è cruciale. Individuate un punto in cui le auto attraversano l’inquadratura, piuttosto che cercare di fotografarle mentre si dirigono verso di voi o si allontanano. Accertatevi che il sole e le altre fonti di luce siano alle vostre spalle o di lato, se possibile, perché potrebbero rendere opachi i vari livelli dell’immagine.

Se vi trovate in un posto più distante dall’azione, non preoccupatevi perchè una foto scattata dall’alto è altrettanto efficace.

Come scattare la foto

In questo caso avete due opzioni: tenere fermo il’iPhone in modo che le auto passino davanti all’inquadratura, o seguire il veicolo con la fotocamera.

Nel primo caso otterrete una foto con sfondo nitido e soggetto sfocato, nel secondo il contrario.

Durante la gara le auto faranno più volte il giro del circuito, quindi provate differenti soluzioni e guardate i risultati ottenuti.

Dopo aver scattato una foto, salvatela. Se non lo fate, otterrete un’immagine con gli scatti di tanti giri sovrapposti l’uno sull’altro. Per evitare che accada, poter modificare questa impostazione nel menu.

E non dimenticare di immortalare anche il fumo: aggiungerà alla tua composizione un’ulteriore dose di dinamismo

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia, iOS

Aggiungi un commento