Foto Mac: come esportare una fotografia con la geolocalizzazione

18 giugno 2018 ore 21:32 | di | 3 commenti

Foto esporta GPSjpg

Il lettore Davide, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), ha una domanda che può interessare a molti, e chiede:

“Ciao a  tutti. Tornato da una piccola vacanza, mi sono reso conto che esportando da Foto con un drag and drop, si perdono i metadati del GPS. Questo succede con iPhone 6 e 6s. Ma non con iPhone X. Qualcuno sa cosa cambia dai vari iPhone? Le mie foto (iPhone 6S) esportate e caricate su Lightroom sono prive di localizzazione, mentre le foto che mi hanno passato con AirDrop da un iPhone X, hanno mantenuto i dati GPS.”

Indipendentemente dalla fotocamera utilizzata o modello di iPhone, quando si esporta una fotografia con un semplice drag-and-drop da Foto, i dati come la geolocalizzazione non sono inclusi.

Per esportare una o più immagini con i dati GPS, dopo averle selezionate (⌘-click per selezioni multiple) bisogna scegliere File/Esporta/Esporta nn foto (schermata in alto), e dalla successiva finestra di dialogo mettere il segno di spunta all’opzione “Informazioni posizione” (in basso).

Foto informazione posizione

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Grazie mille Stefano!!!! Mi rimane un dubbio,le foto che mi sono state passate con airdrop da un iPhone X ed esportate con drag n drop,hanno mantenuto la localizzazione. Forse il nuovo iPhone ha qualcosa in più? 🙂

Aggiungi un commento