Photoshop: come schiarire e scurire determinate zone della foto

18 giugno 2018 ore 14:03 | di | 1 commento

In alcune foto, soprattutto ritratti, si vorrebbe voler schiarire alcune parti come il volto, e scurire lo sfondo, in modo che il soggetto sia maggiormente evidenziato. 

Il metodo standard per schermare (schiarire) è prendere il Pennello di regolazione in alto nella barra degli strumenti (oppure premete il tasto K), trascinare il cursore Esposizione verso destra, ma prima i cursori vanno impostati su zero (vedere il suggerimento a fine articolo) e quindi dipingere sulle zone che si desidera schiarire.

Photoshop scherma brucia 002

Per bruciare (scurire), si deve trascinare lo stesso cursore verso sinistra, scurire l’esposizione e quindi dipingere sulle zone che si desidera scurire.

Photoshop scherma brucia 000

Come riportare tutti gli altri cursori a zero

Per riportare a zero tutti i cursori, dovete fare clic sul pulsante più (+) a destra della regolazione che desiderate applicare. Ad esempio con Esposizione la quantità di quel cursore aumenta di +0,50 (+25 per tutti gli altri cursori) e riporta tutti gli altri cursori a zero. La stessa cosa accade se fate click sul pulsante meno (-) a sinistra: riduce la quantità di quel cursore fino a –0,50 (–25 per tutti gli altri cursori) scurendo l’esposizione, e riporta tutti gli altri cursori a zero.

Photoshop scherma brucia 001

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Gianluca ha detto:

    Tecnica veramente interessante. È stato un articolo veramente illuminante, è proprio il caso i dirlo.

Aggiungi un commento