LibreOffice 6, l’alternativa gratuita a Office, è pronto per l’uso mainstream e aziendale

22 giugno 2018 ore 19:23 | di | 3 commenti

LibreOffice 6 0 5

The Document Foundation ha rilasciato il quinto aggiornamento di LibreOffice 6, la suite per l’ufficio open source e gratuita da molti considerata come la vera e unica alternativa a Microsoft Office. Contemporaneamente, gli sviluppatori della fonazione hanno fatto sapere che LibreOffice 6.0.5 è oramai pronto per l’uso mainstream e aziendale.

Si tratta di una novità importante perché fino adesso The Document Foundation aveva raccomandato l’utilizzo di LibreOffice 6.0 unicamente agli utenti che non avevano timore di sperimentare la nuova versione, mentre per l’utilizzo in ufficio e in aziende il consiglio era stato sempre di non abbandonare il più collaudato LibreOffice 5.4.7, giunto orami a fine vita.  

Dunque, con il rilascio di LibreOffice 6.0.5 sono stati risolti tutti i difetti di gioventù, raggiungendo la stabilità e le prestazioni necessari per un uso professionale intenso come quello di un ufficio o aziendale.  

Le novità più importanti introdotte con Libre Office 6 sono l’aggiunta del supporto per l’esportazione o importazione dei popolarissimi EPUB3 (solo esportazione), AbiWord, Microsoft Publisher, PageMaker, e documenti QuarkXPress (solo importazione), il debutto di un più funzionale Notebookbar, l’alter ego del Ribbon, il righello delle applicazioni di Microsoft Office, e della Guida online disponibile anche in italiano.

LibreOffice6 0 5 Word

Al momento di pubblicare l’articolo, l’update non compare selezionando Aiuto/Controlla aggiornamento, ma bisogna scaricarlo direttamente dal sito della fondazione.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Massimiliano ha detto:

    La uso da anni, ora anche il mio ufficio ha adottato la suite sui nuovi pc, dove funziona benissimo. Il problema è che il caro vecchio word sembra sempre digerire male i files prodotti da libre office, specialmente quando contengono qualche elemento strano come caselle di testo o altro.

  2. Ilfolle ha detto:

    Presente su tutti i miei computer, che siano Linux,Mac o Windows

  3. Barbarroja ha detto:

    Word digerisce male word. Libreoffice e Pages per sempre.

Aggiungi un commento