Il 20% dei nuovi utenti iPhone provengono da Android, la maggior parte compra modelli più economici

| 28 giugno 2018 | 2 commenti

Passa a iPhoneStando ad una nuova indagine di mercato svolta da CIRP, ogni trimestre il 20% dei nuovi utenti iPhone proviene da Android, e la maggior parte sceglie modelli più economici, non necessariamente gli iPhone di ultima generazione.

Lo studio condotto da CIRP ha evidenziato come gli utenti Android cercano un modello che si avvicini il più possibile al prezzo medio di uno smartphone Android, in particolare il telefono che soddisfa maggiormente questo criterio di scelta è l’iPhone SE.

Le statistiche mostrano che il numero di utenti Android che acquistano l’iPhone SE sono il doppio rispetto agli utenti che cambiano iPhone, mentre l’iPhone X è acquistato dalla metà dei già clienti iPhone. Ciò significa che, mentre i proprietari di iPhone esistenti sono particolarmente interessati a comprare un modello più recente, gli utenti Android non sono molto entusiasti di fare lo stesso, e invece scelgono gli iPhone meno recenti che sono più economici.

“Gli ex utenti Android sono interessati dai modelli di iPhone più economici, il che ha senso per noi, con i telefoni Android che offrono una vasta gamma di modelli, molti a prezzi relativamente bassi. E poiché tutto su un iPhone è nuovo per loro, c’è meno interesse nell’acquistare l’ultimo modello di punta con le funzionalità più avanzate” si legge nella relazione di CIRP.

Inoltre, non meno di 4 utenti Android su 10 che passando ad un iPhone, acquistano il modello Plus con schermo da 5,5 pollici, anche perché la maggior parte in precedenza possedeva un dispositivo del lato oscuro con uno schermo di dimensioni simili. Rimanendo sempre in tema di confronti, solo il 30% degli utenti iPhone sceglie un modello Plus.

Si prevede che Apple possa lanciare un nuovo iPhone più economico a settembre, e questo dispositivo potrebbe essere stato pensato proprio per venire incontro agli utenti provenienti dal mondo Android.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Massimiliano ha detto:

    Felice possessore di un 5SE, pagato 369 19 mesi fa, sto per comprarne un altro a 259, perché è un ottimo apparecchio, piccolo e performante. Sarei disposto a spendere di più per un SE rinnovato, sempre piccolo, ma con le tecnologie dell’Iphone X, che si diceva dovesse arrivare in commercio. A volte, il rinnovamento costringe a scegliere prodotti non confacenti alle proprie necessità, come sono tutti i telefoni attualmente in commercio, sia Apple che del lato oscuro, tutti giganti e troppo delicati

  2. MelaVerde ha detto:

    Nulla togliere a nessuno (iphone SE è un top di gamma a tutti gli effetti), ma era già palese che i fan android hanno sempre odiato Apple, e iphone in particolare, per il loro non riuscire a pagarserli.

Aggiungi un commento