Aggiornamento di WhatsApp pone fine al caos delle notifiche dei gruppi

| 2 luglio 2018 | 12 commenti

I gruppi di WhatsApp sono molto popolari perché permettono di confrontarsi per risolvere problemi, rimanere informati, organizzare eventi, gestire progetti e molto altro ancora, ma è facile passare dall’utile al fastidioso quando la discussione si anima solo tra un paio di persone su un argomento particolareè di poco interesse per tutti gli altri del gruppo, perché saranno bombardati dalle notifiche.

Nel corso del fine settimana, Facebook ha rilasciato l’aggiornamento 2.18.70 che ha lo scopo proprio di risolvere questo problema consentendo solo alle persone selezionate di inviare messaggi grazie ad una nuova impostazione di gruppo per gli amministratori, che ora possono scegliere di consentire solo agli amministratori di inviare messaggi al gruppo aprendo “Info gruppo” e toccando “Impostazioni gruppo”. I partecipanti che non sono amministratori potranno leggere i messaggi e rispondere in privato toccando “Scrivi all’amministratore”.

In questo modo, gli aggiornamenti e le informazioni importanti vengono ancora ricevuti da coloro che sono interessati all’argomento del gruppo, ma non bombardati dai commenti inutili e le risposte da parte di tutti gli altri.

Stando alle note di rilascio, quando si cambia numero di telefono è possibile informare i propri contatti selezionando Impostazioni/Account/Cambia numero e quindi scegliere quali persone o chat avvisare.

WhatsApp 2.18.70 si può scaricare gratuitamente dall’App Store.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (12)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. xja ha detto:

    Penso che la funzione permetta di creare gruppi gestiti come una bacheca, dove gli amministratori mettono delle notizie. Questo ha anche l’effetto che dici tu: di sicuro la conversazione non andrà mai fuori tema.
    “Cambia numero di veleno”?

  2. Alessandro ha detto:

    Peccato che ancora non risolvono i problemi delle notifiche… leggo in giro che le notifiche senza nome erano un bug da risolvere, ma non capisco perchè ora whatsapp è l’unica app che anche impostando “mai” nelle preferenze di sistema alla voce “anteprime” continua a mostrare i nomi di chi invia i messaggi… solo l’unico ad avere questo problema? tutte le app funzionano e mostrano solo l’icona (tipo telegram) ma whatsapp dagli ultimi aggiornamenti sembra non risentire di quell’opzione… boh…

  3. Alessio ha detto:

    “Stando alle note di rilascio, quando si cambia numero di veleno…”
    Veleno?!

    • Stefano Donadio ha detto:

      Aggiorna la cache del browser perché l’errore è stato corretto l’altro ieri.

      • Alessio ha detto:

        Hai ragione ed ho fatto, ma non capisco…
        Con Firefox anche svuotando la cache continuo a vedere la pagina versione vecchia (e senza commenti)
        Per vedere la pagina aggiornata con i commenti ho usato Edge (sono su un pc del lato oscuro in questo momento)
        Se considero poi che la pagina l’ho aperta per la prima volta prima…
        Sono curioso di andare sul mio Mac per vedere cosa succede lì…
        Grazie comunque

  4. ignazio ha detto:

    numero di veleno?

  5. LucaS ha detto:

    Beh diciamo che così si passa da un gruppo di discussione ad uno d’informazione, stile micro-blog, a volte può essere utile ma è meglio gestirlo come gruppo diverso dal primo.

  6. Carlo 58 ha detto:

    Ciao Stefano, scusa l’o.t. A proposito di browser continuo ad aprire il tuo blog da iPhone e IPad con la pagina non aggiornata, devo ricaricarla manualmente!

Aggiungi un commento