macOS Mojave rende più semplice visualizzare i dati EXIF delle foto

2 agosto 2018 ore 11:36 | di | 5 commenti

MacOS EXIF QuickLook

Ogni volta che si effettua una foto con una fotocamera o smartphone, nel file vengono inserite una serie di informazioni (metadata EXIF) che includono quando lo scatto è stato effettuato, la marca ed il modello della fotocamera, l’esposizione, la velocità d’apertura, la lunghezza focale, la sorgente di luce e molto altro ancora.

Per leggere i dati EXIF non è necessario utilizzare applicazioni con Photoshop, Lightroom, Foto o Anteprima, è possibile farlo direttamente dal Finder:  basta selezionare una foto, attivare QuickLook con la barra spaziatrice, premere e tenere premuto il tasto opzione (⌥) e dal menu File selezionare la voce Mostra Inspector. Nel Finder si aprirà un pannello flottante simile alla finestra Info del Finder (⌘-I), ma che mostra le informazioni del file, e nella sezione “Ulteriori informazioni” ci sono i dati EXIF (immagine in alto).

Vista Galleria MojaveCon macOS Mojave, se possibile, Apple ha ulteriormente semplificato la consultazione dei dati EXIF. Selezionate la foto nel Finder, quindi in alto a sinistra nella barra superiore del Finder click sull’opzione vista Galleria presa in prestito da Cover Flow di iTunes (schermata a sinistra) oppure premete ⌘-4, e poi selezionare Vista/Mostra anteprima, se non già visibile.

Nella colonna laterale di destra della finestra del Finder di Mojave apriranno tutti i dati EXIF della fotografia.

MacOS Mojave EXIF

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia, Mac, Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Antonio ha detto:

    Ed ecco svelato il “Covo Segreto” dell’Uomo Ragno attraverso le sue coordinate. 🙂

  2. ilfolle ha detto:

    lo spider covo 🙂
    a proposito stefano….una volta hai fatto un tutorial video sul mac che hai messo sul tubo, pensi sia una cosa che potrà avere un seguito?

    Luca

    • Stefano Donadio ha detto:

      È un progetto che spero di riprendere entro la fine di questo mese e di pubblicare regolarmente qualcosa 😉

      • ilfolle ha detto:

        grandissimo!!!
        in rete si trovano tante cose per ottimizzare/usare il Mac ma, alla fine, sono sempre un pò delle stupidate che non si guardano/leggono nemmeno troppo volentieri.
        nel tempo devo proprio ammettere che QUESTO è davvero un blog serio e ti faccio solo i miei complimenti.
        grazie per il lavoro che fai.

        Luca

Aggiungi un commento