Indispensabili: MediaInfo mostra i dettagli tecnici essenziali di praticamente qualsiasi file audio o video

4 settembre 2018 ore 17:31 | di | 3 commenti

MediaInfoA volte occorre molto tempo per trovare e scaricare un file audio o video, ed è particolarmente frustrante non riuscire a riprodurlo. Si può provare a scaricare nuovamente il file, nel caso si fosse danneggiato durante il download. Un altro tentativo da fare è utilizzare un altro lettore multimediale oppure installare un nuovo pacchetto di codec. La soluzione a questo tipo di problema magari non è difficile, ma si potrebbe passare ore a cercare di capire qual è la soluzione. 

C’è un’alternativa più veloce, però. Basta aprire il file audio o video in MediaInfo , un’applicazione semplice ed intuitiva per Mac che fornisce informazioni dettagliate sui vari file audio e video.

MediaInfo Mac

Una volta lanciato, è sufficiente trascinare con un drag-and-drop un video o file audio direttamente nella finestra di MediaInfo, anche intere cartelle contenenti film e canzoni. Quindi, è possibile visualizzare le informazioni tecniche e i tag per un singolo file o di più elementi contemporaneamente. Il menu a discesa superiore consente di passare tra i file della cartella di origine. È anche possibile aprire più file o anche una cartella dal menu File.

Mediainfo player

Ci sono anche diverse opzioni per visualizzare le informazioni. Con un click sul pulsanti in alto a destra nella barra degli strumenti (oppure dal menu Visualizza in alto), è possibile passare dalla visualizzazione semplice, HTML, testo, Albero e Foglio. La modalità di visualizzazione Semplice aiuta a trovare il software con cui riprodurre il file e il codec per il file audio o video selezionato.

Per quanto riguarda le informazioni, viene specificato il formato contenitore, video, audio e sottotitoli, capitoli e altro ancora. Di conseguenza, il contenitore consente di visualizzare il formato, il profilo, il nome commerciale del formato, la durata, la scrittura delle applicazioni, titolo, autore, album, numero di traccia e molto altro ancora.

Media info visualizzazione

È inoltre possibile visualizzare il formato video e audio, ID codec, aspetto, frame rate, spazio colore, sottocampionamento della crominanza, tipo di scansione, i canali, la profondità di bit, la lingua e così via. Inoltre, MediaInfo è in grado di mostrare il formato dei sottotitoli, id codec e la lingua.

I file supportati da MediaInfo sono MPEG-4, Matroska, QuickTime, MPEG-PS, MPEG-TS, FLV, MXF, LXF, WMV e altri contenitori popolari. ID3v1, ID3v2, APE tag e commenti Vorbis sono i tag supportati.

Considerazioni finali

Non avrete bisogno di MediaInfo spesso, ma quando quando verrà il momento tornerà molto utile, in più ha una funzione-killer, è gratuito.

Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac.

Approfondimenti: ,

Argomento: Indispensabili Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Christian ha detto:

    Per chi non vuole sorprese… è disponibile sul Mac App Store a €1,09 click qui

  2. Salvatore ha detto:

    Ma non era gratis!

Aggiungi un commento