Note di iPhone: come annullare l’ultima azione

7 settembre 2018 ore 11:29 | di | 4 commenti

Agita per annullare Agiuta annulla

Il lettore Gabriel, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) fa una domanda che può interessante a molti:

“Utilizzo molto l’app Note di Apple e sul mio iPhone X sia con iOS 11, sia con iOS 12 non trovo o non c’è la funzione per annullare l’ultima operazione. Cioè se per errore cancello delle parole non posso tornare indietro e farle riapparire. Questa mi sembra una grave mancanza. Su iPad si può fare infatti c’è il tasto con raffigurato una freccia curva all’indietro. Che sappiate c’è qualche trucco per ovviare a questa mancanza?”

Di default, su ogni dispositivo iOS è abilitata la funzione “Agita per annullare” (si trova in Impostazioni/Generali/Accessibilità) che permette di annullare l’ultima azione effettuata con qualsiasi applicazione.

Una volta agitato (leggermente) l’iPhone o l’iPad, apparirà l’avviso “Annulla Digitazione”. Toccando “Annulla” verrà annullata l’ultima azione, ad esempio la cancellazione involontaria di una parola. Se il dispositivo iOS è stato agitato per sbaglio, sarà sufficiente toccare “Ignora” per lasciare tutto com’è.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Carlo 58 ha detto:

    Ciao Stefano, a proposito di Spider-Mac apple user groupe, non riesco più ad accedere anche se sono iscritto da parecchio tempo..clicco nel banner in basso e mi chiede di riscrivermi..è normale o capita soltanto a me..

  2. Danilo ha detto:

    Per Gabriel ..ruota l’ iPhone in modalità orizzontale e vedrai il tasto con raffigurato una freccia curva all’indietro.

Aggiungi un commento