Apple Watch 4: cosa bisogna sapere prima di prenotarlo

14 settembre 2018 ore 07:55 | di | 15 commenti

Apple watch series4 watch front training 09122018
L’Apple Watch Series 4 è un modello rinnovato nel design e nella funzionalità, che introduce modi efficaci e innovativi per comunicare, restare in forma e gestire la salute.

Pur mantenendo il design del primo modello, la quarta generazione dello smartwatch di Cupertino è stato perfezionato sia nell’hardware, sia nel software, dando vita a un orologio unico.

La novità più importante ed anche evidente è rappresentata dal display, del 30% più grande anche se la cassa è diventata più compatta e sottile. La nuova interfaccia è invece più ricca di informazioni e dettagli.  Grazie ad un accelerometro e un giroscopio più evoluti, l’orologio è in grado di rilevare le cadute ed eventualmente di chiamare anche i numeri di emergenza. C’è perfino un cardiofrequenzimetro in grado di effettuare un elettrocardiogramma (ECG), ma quest’ultima utile funzionalità sarà disponibile sono negli Stati Uniti

L’orologio è disponibile in due misure, da 40 mm e da 44 mm. L’altoparlante è più potente del 50%, ideale per  interagire con Siri, usare la funzione Walkie-Talkie (una nuova forma di comunicazione, disponibile in tutto il mondo, che utilizza il Wi-Fi o la rete cellulare), e telefonare. Si, per la prima volta in Italia, è disponibile il modello GPS+Cellular che grazie alla SIM software “eSim” consente di utilizzare l’Apple Watch come un vero telefono. Sfortunatamente, l’unico operatore italiano a supportare la eSim è Vodafone, quindi chi non è già cliente e vuole comprare il modello GPS+Cellular, dovrà passare a Vodafone perchè il gestore telefonico dell’orologio deve essere lo stesso utilizzato sull’iPhone.

Apple iphone 2018 event theverge dbohn 391

Rimanendo in tema di telefonate, il microfono è stato spostato a sotto la Corona digitale in modo da ridurre l’eco e da ottimizzare la qualità audio. Apple Watch 4 ha il chip S4 di nuova generazione con un processore dual core a 64 bit personalizzato, che è fino a 2 volte più veloce. La batteria però continua a durare tutto il giorno.

La parte posteriore dell’ Apple Watch 4 è in ceramica nera e cristallo di zaffiro; questi materiali permettono alle onde radio di attraversare più facilmente la parte anteriore e posteriore della cassa, migliorando la connettività cellulare. La Digital Crown ora include il feedback aptico, che offre una reattività migliore e più “fisica” emettendo dei colpetti in successione. 

L’interfaccia utente è stata ottimizzata in funzione del display più ampio: le icone delle app e i font sono più grandi e facili da leggere, mentre le complicazioni sono diventate più belle da vedere, più precise e più informative. I nuovi quadranti sfruttano appieno i vantaggi dell’ampio display: il quadrante Infograph è completamente configurabile, mentre quello Breathe si anima al ritmo del respiro. Alcuni tipi, fra cui Vapor, Liquid Metal, Fire e Water, si animano creando effetti originali in corrispondenza dei bordi arrotondati della cassa. 

Una nuova cassa in acciaio inossidabile color oro va ad aggiungersi ai modelli argento e nero siderale e il nuovo quadrante Breathe si anima al ritmo del respiro.

Apple Watch Series 4 GPS parte da €439,e mentre il modello GPS + Cellular da €539. 

Apple watch series4 competitions 09122018

Approfondimenti: ,

Argomento: Apple Watch

Commenti (15)

RSS commenti

  1. gregmar ha detto:

    Ahio! Niente ECG in Italia? Solo Vodafone? Ahio! Male molto male. Peccato

  2. Danilo ha detto:

    Ciao. Con un orologio comprato negli USA (ci andrò tra un paio di mesi) e portato in Italia al polso, potrò usare l’ECG?

  3. Andrea ha detto:

    Ma i cinturini come dimensioni sono uguali alla serie 3. Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Si. Anche se Apple ha modificato la dimensione degli orologi, che passano da 38mm e 42mm a 40 mm e 44mm, questa differenza di millimetri non ha però modificato le rispettive lunghezze delle slitte dove agganciare i cinturini, quindi quelli prodotti fino adesso sono perfettamente compatibili (ovviamente, chi aveva l’Apple Watch 38mm dovrà prendere il nuovo 40mm, e chi aveva scelto il 42mm dovrà comprare il 44mm).

  4. Vincenzo ha detto:

    Perché a questo punto in Italia non viene venduta anche la serie 3 Cellular visto che Apple l’ha mantenuta in catalogo ?

  5. Giacomo ha detto:

    Ciao Stefano. Che differenze ci sono tra Apple Watch normale e il Nike? Ci sto facendo un pensierino per questa serie 4…

  6. Max ha detto:

    Ciao,
    Ho ordinato il nuovo Apple Watch 4 e sebbene nel mio account danno spedizione prevista il 21 settembre non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento sulla spedizione.
    Secondo te ci sono speranze di riceverlo il 21?

Aggiungi un commento