iOS 12: 10 tip per sfruttare al massimo il nuovo sistema operativo

18 settembre 2018 ore 16:13 | di | 13 commenti

iOS 12 non introduce una funzionalità-killer, ma tanti miglioramenti utili. In questo articolo trovate un elenco dei migliori.

1. Ehi Siri, accendi la torcia

Improvvisamente, serve una torcia. Nessun problema, si può usare l’iPhone e per attivare la m modalità torcia ci sono vari sistema, e con iOS se ne è aggiunto uno, esclamare: “Ehi Siri, accendi la torcia”. E naturalmente si può anche chiedere di spegnere dicendo “Ehi Siri, spegni la torcia.

 

2. Condividere una foto con un link

IOS 12 copia link IOS 12 condivisione foto link

iOS 12 porta in dote un’utile e soprattutto pratica novità: la possibilità di condividere uno o più fotografie tramite un unico link di iCloud.

Il primo passo è selezionare le immagini da Foto, quindi dopo aver toccato il pulsante “Condividi”, scorrendo le varie opzioni della seconda riga si può scegliere “Copia link”, che genera un URL ad una pagina iCloud dove il destinatario potrà visualizzare le foto per 30 giorni, ed eventualmente scaricarle tutte o solo quelle d’interesse.

Il link generato viene automaticamente copiato negli appunti di iOS, e può essere incollato in una e-mail o in un SMS, in Messaggi viene anche generata un’anteprima della foto. Quando il destinatario clicca sul link, viene reindirizzato ad una pagina di iCloud con le foto.

Questa novità può essere utile in vari casi, ad esempio quando si desidera condividere molto foto, ma non si vuole correre il rischio di costringere il destinatario a scaricarle senza una connessione Wi-Fi oppure può essere una valida e più pratica alternativa rispetto a fare l’upload su un servizio di terze parti. 

3. Abilitare le favicon nei tab di Safari

Mostra icone pannelli iOS 12Per la felicità degli “smanettoni” che adorano personalizzare l’interfaccia utente, Apple ha introdotto la possibilità di visualizzare le favicon dei siti web a sinistra del nome nei tab di Safari non solo di macOS Mojave, ma anche di iOS 12. Non è certo una novità, Explorer di Microsoft offre questa “funzionalità” da ben 19 anni.

Per chi non lo sapesse, la favicon è quella piccola immagine che appare a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi, e visualizzarla anche nei pannelli di Safari potrebbe aiutare a trovare più velocemente il sito Web che si cerca tra quelli già aperti nei tab.

L’opzione non è abilitata di default, bisogna andare in Impostazioni/Safari e attivare “Mostra icone nei pannelli” (schermata a destra).

Per quanto riguarda l’iPhone, per visualizzare i pannelli di Safari e le relative favicon, bisogna disporre il telefono in modalità di visualizzazione orizzontale, mentre con l’iPad non è necessario dal momento che i tab vengono mostrati anche quando il tablet è in verticale.

Safari di iOS 12 senza favicon nei tab.

IOS 12 Mostra icone pannelli

Safari di iOS 12 con l’opzione “Mostra icone nei pannelli” abilitata.

IOS 12 Mostra icone pannelli attivo

4. La porta Lightning disabilitata dopo un’ora di inutilizzo

IOS 12 accessori USB sblocca IOS 12 accessori USB sblocca 001

iOS 12 disabilita la porta Lightning se per un’ora l’iPhone non è stato utilizzato. Dopo questo lasso di tempo, collegando un accessorio USB, appare un avviso nella schermata di blocco che averte: “Per utilizzare gli accessori, sblocca iPhone”.

Si tratta della risposta di Apple a Graykey (foto in basso), il dispositivo in grado di sbloccare tutti gli iPhone, alla cui realizzazione ha collaborato Braden Thomas, un ex ingegnere addetto alla sicurezza di Cupertino.

In realtà, questa “contromisura” era già stata adottata con iOS 11.3, ma il tempo di inutilizzo era di 168 ore (una settimana), evidentemente considerato troppo lungo e quindi ancora poco sicuro, e così è stata ridotto ad appena 60 minuti.

L’opzione, che comune consente la ricarica dell’iPhone anche quando entra in funzione, è abilitata di default, ma chi lo desidera può disattivarla andando in Impostazioni/Face ID e codice e spostare l’interruttore “Accessori USB”, che così potranno funzionare quando l’iPhone è bloccato.

5. Chiusura più veloce delle app su iPhone X

IOS 12 chiusura app 001 IOS 12 chiusura app 002

Buone notizie per gli utenti iPhone X e successivi: con iOS è più semplice chiude una app dalla barra multitasking. 

Al momento, con iOS 11 bisogna prima strisciare il dito dino a circa la metà del display, quindi premere a lungo su una delle anteprime, e poi  toccare la X in alto a destra oppure strisciare il dito verso l’alto sulla finestra dell’anteprima dell’app che si desidera chiudere.

Con iOS 12 non è più necessario premere a lungo il dito sull’anteprima, è sufficiente strisciare verso l’alto proprio come si fa con gli altri iPhone e anche iPad con i quali è sufficiente premere due volte il tasto Home, e poi scorre verso dal basso verso l’alto per chiudere un’applicazione. 

6. Condivisione foto con gli amici

Quando si va in vacanza con familiari amici, al termine c’è il rituale dello scambio delle fotografie scattate insieme. Con iOS 12 diventa tutto molto più semplice e veloce, infatti Foto mostra in modo intelligente gli scatti migliori e suggerisce di condividerli con le persone che si trovano nelle foto. Quando ricevete foto da altri, potete rispondere inviando le vostre dello stesso evento.

Condivisione foto con gli amici

7. Ottimizzare le notifiche

Scegliete come ricevere le notifiche di un’app. Potete far annunciare il loro arrivo o mandarle direttamente al Centro Notifiche. Scorrete verso sinistra su una notifica, toccate Gestisci, quindi toccate “Invia come secondaria” o Disattiva.

Ottimizzare notifiche

8. Misurare un oggetto

Per misurare un oggetto o qualsiasi altra cosa non vi occorre un metro, è sufficiente lanciare l’app Metro. Posizionate Misura in un punto di partenza, quindi toccate Misura piu. Toccate di
nuovo Misura piu per impostare una fine. La misurazione può essere copiata o convertita toccadola.

IOS 12 Misura

9. Non essere disturbati

Il sistema più veloce per abilitare la funzione Non disturbare – che silenzia tutti gli avvisi evitando così di essere svegliati o di disturbare le persone che stanno pranzando con voi oppure il vicino al cinema – è accedere il Centro di Controllo, e poi toccare e tieni premuto Non disturbare dal menu che appare è possibile sceglier varie opzioni temporaneamente o fino a quando non vi allontanate dalla posizione corrente. È perfino possibile programmare orari specifici.

Non disturbare iOS 12

10. Ottimizzare le operazioni

In Impostazioni/Siri e Cerca è possibile affidare a Siri il compito di automatizzare le azioni più ricorrenti, che troverete già elencate. Basta toccare + per aggiungere una frase per attivare l’azione. Per crearne una personalizzata, utilizzate l’app Comandi, in quest’altro articolo trovare un mini-tutorial che spiega passo-passo come fare.

 

Siri e cerca Siri automatizza

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (13)

RSS commenti

  1. Salvatore Teresi ha detto:

    Stefano, si sa qualcosa dell’aggiunta dei campionati di F1 e MotoGP su Siri. Ho letto che era stata annunciata ma non funge

  2. Sauro ha detto:

    Forse sono indietro ma “… ehi Siri scatta foto….” e naturalmente “… ehi Siri riprendi video…” è possibile ? Lo chiedo dato che esistono persone al mondo che gli piacerebbe come a me 🙂

  3. Sauro ha detto:

    speravo che nel 12…… Apple Inc. ha a cuore anche i portatori di handicap e non capisco come mai apre solo l’app. Un video lo puoi riprendere da subito una foto puo acattare da subito, tanto la messa a fuoco automatica fa sempre il suo lavoro…mhà 🤔non capisco dove possa essere il problema.

  4. Andrea ha detto:

    Ciao! Maaa… l’App Metro, dov’è? Fa parte del pacchetto iOS 12? Io non la trovo… 😕

  5. nirna ha detto:

    Ciao Stefano, ho un iPhone 6s Plus aggiornato a iOS 12 tramite iTunes. Tenendo premuta l’icona “non disturbare” nel centro di controllo l’opzione “fino a quando non me ne vado da qui” non c’è. Ho solo “per un’ora” e “fino a stasera”. Come mai ?

  6. Andrea ha detto:

    Scusami Stefano ma fino a ios 11 in Generali c’èra la voce restrizioni a cui accedevo per mia scelta, con un codice diverso da quello di sbocco. In questo modo potevo abilitare o disabilitare la possibilità di modificare account e servizi di localizzazione vari. Non riesco più a trovarlo in iOS 12 e come faccio a abilitare o disabilitare i vari servizi che a questo punto sono tutti protetti? Grazie

  7. Andrea ha detto:

    Trovato. In tempo di utilizzo/contenuti e privacy. Scusa del disturbo

  8. Sauro ha detto:

    Che bello ios12+Safari=Per inserire la password di un sito mi chiede anche il riconoscimento digitale 👍🏻😆

Aggiungi un commento