Pile della scrivania di Mojave: cosa sono, come funzionano e come sfruttarle al meglio

| 25 settembre 2018 | 8 commenti

Mojave scrivania caos

La scrivania del Mac per molti è il posto migliore per salvare i file, soprattutto quelli a cui bisogna accedere rapidamente perchè si evita di dover andare a cercare tra le varie cartelle dell’hard disk. Così, non ci vuole molto perchè il caos si impossessi della scrivania, tra l’altro avere troppi file sulla scrivania rallenta il Finder. Per ovviare a questo problema si può creare una cartella sulla scrivania in cui mettere tutti i file, ad esempio ho creato una cartella “Genio al Lavoro” in Documenti della mia Home, e poi sulla scrivania ho aggiunto un alias in cui trascino documenti e cartelle di file di progetti in corso d’opera o che lascio li con la promessa di archiviarli meglio in un secondo momento. Recentemente ho scoperto TidyMyDesktop , una utility semplice e discreta, progettata esattamente per questo scopo: spostare automaticamente i file in una posizione sul disco rigido del Mac ed organizzarli secondo vari criteri. 

Questa e molte altre utility del genere sono diventate in-utility grazie a e Pile della scrivania di macOS Mojave, che aiuta a organizzare il disordine. In realtà non è una funzionalità nuova di zecca; le Pile o Stacks hanno fatto la loro prima apparizione con il Dock di Mac OS X 10.5 “Leopard” (2007), permettendo di scegliere di avere un gruppo di elementi, applicazioni o file, nel Dock che appaiono come una cartella o come una pila. Come suggerisce il nome, Pile mette i documenti uno sopra l’altro formando appunto una pila. Quando si fa click su una pila, si espande per mostrare i singoli file. È inoltre possibile aprire una pila e cercare quello che serve.

Pile per la scrivania di Mojave si comporta allo stesso modo, è molto utile, è veloce da attivare, e chi lo desidera in qualsiasi momento può tornare al vecchio e caro caos sulla scrivania.

Utilizza pile

Per attivare le Pile della scrivania di macOS Mojave, dal Finder, in alto selezionate Vista/Utilizza Pile   oppure premete ⌘-control-0 (zero) o click con il tasto destro in un punto qualsiasi della scrivania, e poi dal menu contestuale scegliete “Utilizza Pile”. Di default, il Mac crea pile di file in base al Tipo, che appaiono sul lato destro.

Pile scrivania Mojave

Per accedere ad un file che si trova in un Pila, click sulla pila, che si espanderà mostrando il contenuto. 

Pile apri

Fate doppio click sul file che desiderate utilizzare, che si aprirà con l’applicazione che l’ha creata oppure fate click con il destro e selezionate “Apri con”, quindi selezionare l’applicazione che desiderate adoperare.

Pile apri con

Evidenziando con un click un file, si può utilizzare Quick Look premendo la barra spaziatrice.

Pile Quick look

Se tenete premuto il tasto ⌘ è possibile selezionare due o più file contemporaneamente, magari per spostarli in una cartella o nel Cestino.

Selezione multipla Pile

Per chiudere la pila, è sufficiente fare click sull’icona della pila (è quella con l’icona di una freccia verso il basso). Se desiderare modificare il criterio di organizzazione di una pila, cliccateci sopra con il destro e dal menu contestuale che appare sceglier Raggruppa pile per (data ultima apertura, data di aggiunta, data di modifica, data di creazione, e tag).

Pile organizza per

Se utilizzate un trackpad o il Magic Trackpad, portando il cursore del mouse su una pila, e strisciando con due dita verso sinistra o destra potete scorrere il contenuto. Con il Magic Mouse bisogna utilizzare un dito.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Andrea ha detto:

    “avere troppi file sulla scrivania rallenta il Finder”

    Con Pile alla fine non si hanno lo stesso troppi file, anche se meglio organizzati?

  2. Felix The Cat ha detto:

    Bell’articolo, ma soprattutto molto utile. Grazie.

  3. Gianluca ha detto:

    E’ possibile impostare le pile in modo che si aprano “di lato” invece che verso il basso?

  4. Walter ha detto:

    Buongiorno Stefano,

    ho attivato Pile , molto comodo ma vorrei spsotare le cartelle a mio piacimento invece mi ritornano nella posizione dove le ha messe . sai se possibile?

Aggiungi un commento