Disponibile la prima versione di OnyX MacOS Mojave Edition (gratuito)

15 ottobre 2018 ore 10:59 | di | 1 commento

Accesso al volume Onyx

Titanium Software ha reso disponibile OnyX 3.5 macOS Mojave Edition (freeware), l’ultima versione della popolare utility per la manutenzione, ottimizzazione e personalizzazione del sistema operativo per Mac.

Come avvisa lo sviluppatore, per consentire all’applicazione di funzionare correttamente, una volta installata, bisogna lanciare Preferenze di Sistema dal menu , quindi scegliere il pannello Sicurezza e Privacy fare click su “Accesso completo al disco” nella colonna laterale, e trascinare OnyX nel riquadro a destra (bisogna prima autenticarsi pro vendo il pulsante a forma di lucchetto in basso a sinistra).

In Rete si è diffuso il “mito del macOS che si sporca”, che quindi al pari di Windows necessita di una costante e puntuale pulizia. Nulla di più sbagliato, perché come ogni sistema operativo basato su UNIX, anche macOS prevede una serie di script di manutenzione giornalieri, settimanali, e mensili che vengono eseguiti di notte oppure non appena il computer è accesso ed è in corso una bassa attività (Perché non servono le utility per la manutenzione del Mac come CleanMyMac).

OnyX ha il grande pregio che non funziona in background, quindi non rallenta il Mac, e può servire per risolvere più rapidamente determinati problemi, oltre che per abilitare alcune preferenze.

Ad esempio, a causa della corruzione dei font, una pagina di testo si potrebbe visualizzare senza alcuni caratteri. Da un’unico pannello, OnyX permette di eliminare la cache si sistema e di tutte le applicazioni, in alternativa bisognerebbe andare a trovare nei meandri dell’hard disk le relative cartelle e spostare il contenuto nel Cestino.

Per quanto riguarda quest’ultimo aggiornamento, non sono state introdotte nuove funzionalità, ma è stata migliorata l’eliminazione della cache delle applicazioni e dei log, e sono stati risolti una serie di bug di secondaria importanza.

OnyX Mojave

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Tex ha detto:

    Sempre di Titanium, oggi è uscito anche l’aggiornamento di Maintenance!

Aggiungi un commento