Come utilizzare il nuovo filtro fotografico “Fumetto” di iOS 12

18 ottobre 2018 ore 11:23 | di | 12 commenti

Quando Apple ha rilasciato iOS 12, un grido di dolore si è levato da parte de tanti sviluppatori di terze parti che hanno realizzato app in grado di trasformare foto e selfie in simpatici fumetti.

Infatti, una delle tante novità del nuovo sistema operativo è il filtro fotografico Fumetto, che permette di trasformare le foto in disegni stile “comics”, con risultati veramente sorprendenti.

Tuttavia, il filtro è un po’ nascosto, infatti non si trova nell’app Fotocamera, come era logico aspettarsi, ma in Messaggi. 

Per scattare una foto con il filtro Fumetto, lanciate Messaggi sul vostro iPhone o iPad, create una nuova chat con voi stessi (ne potete utilizzare anche una esistete, ma poi il vostro interlocutore riceverà le foto-fumetto)

1. Toccate il pulsante Ios9 camera icon in basso a sinistra per accedere alla fotocamera

Filtro Fumetto iOS 12 Filtro fumetto iOS 12 01

2. Toccate Ios12 messages camera effects icon e poi selezionate il pulsante rosso, verde e blu di Filtri  Ios12 iphone x messages camera effects filter icon

3. Strisciate il distro verso sinistra e selezionate Fumetto (è il secondo)

IOS 12 filtro fumetto Filtro fumetto iOS 12 002

4. Toccate l’ icona Ios12 close facetime animoji icon per nascondere la riga dei filtri.

5. Inquadrate e premete il pulsante di scatto Ios11 camera shutter icon e poi Ios10 messages imessage send message icon per inviare la vostra foto, pardon, fumetto.

RenderedImage

Sfortunatamente, non c’è un modo per salvare direttamente la foto nella libreria di Foto, bisogna premere e tenere premuto il dito sull’immagine nella chat e poi selezionare Salva.

Altro piccolo inconveniente, si può scattare una fotografia per volta, quindi dovete ripetere tutta la procedura per ogni nuovo scatto. Tuttavia, il risultato è a dir poco spettacolare, quindi vale la pena utilizzare il filtro Fumetto, sperando che Apple lo sposti nell’app Fotocamera per averlo sempre a portata di mano.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (12)

RSS commenti

  1. Danilo ha detto:

    Bellissimo. Nel mio iPhone 6s però non compare quel filtro. Sbaglio io qualcosa?

  2. rafleo73 ha detto:

    Anche nel mio iPhone 6s non c’è…il secondo filtro è “vivido”. 🙁

  3. Ferdinando ha detto:

    Speriamo. Decidano presto di spostare tutti i filtri dell’app CLIPS in fotocamera 🙂

  4. Alberto ha detto:

    Grandeeee mi sono sempre chiesto come fare a scattare una foto che non c’era il pulsante, stessa cosa per l’animoji immagino…

  5. Vito ha detto:

    Foto scattata! Ma non riesco a visualizzarla nella chat inviandola a me stesso tramite iMessage, ne a salvarla nel rullino come descritto.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Non riesco a riprodurre l’errore… dopo aver scattato la foto e premuto il pulsante invia (quello con la freccia bianca su sfondo blu), l’immagine appare nella chat. Appoggiandoci leggermente il dito sopra per qualche istante, senza la forza necessaria per attivare il 3D Touch, appare il consueto menu con le opzioni Salva, Copia ecc.

      fumetto-salva

Aggiungi un commento