Moof! Apple ha nascosto il notch degli iPhone XS e nessuno se ne è accorto

28 ottobre 2018 ore 16:40 | di | 13 commenti

IPhone XS taccaIl notch, la famigerata tacca, tanto odiata e poi amata dagli utenti Apple e infine invidiata e imitata anche dal lato oscuro, è un segno distintivo dell’iPhone X è successivi.

Personalmente, mi è sempre piaciuta, perchè dopo tanto tempo che gli smartphone sembravano tutti uguali, almeno per un anno quando si vedeva un telefono con la tacca, poteva essere solo un iPhone X.

Non so se ci avete fatto caso, ma sugli iPhone XS e iPhone XS Max la tacca è sparita… merito dei nuovi sfondi dei pianeti (secondo alcuni sono bolle di sapone).

Nella foto qui a lato non si vede bene, ma se avete un iPhone XS, nella parte alta, la curva del pianeta  è distante solo pochi millimetri dalla tacca che finisce “inghiotta” nello sfondo nero. Naturalmente, il notch rippare non appena si lancia una app qualsiasi.

Mentre tutti i produttori di smartphone Android fanno a gara per mettere in evidenza la loro tacca (ad eccezione di Samsung), Apple ha deciso di “nasconderla”, chissà perchè…

Altro dettaglio interessante, lo sfondo di default degli iPhone XR invece evidenzia la tacca.

IPhone XR notch

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione. 

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (13)

RSS commenti

  1. MelaVerde ha detto:

    la tacca ha permesso all’iphone e in realtà anche ad altri telefoni, quello che si può chiamare “vero infinity display” alla faccia di samsung che dal suo canto non ha fatto molto in realtà, con “una fronte e un mento” come al solito, dei tasti virtuali onnipresenti e soft touch in screen, una curvatura laterale più deleteria che altro.

    Mi fa tanto ridere quando Samsung si vanta del suo design, quando in realtà non ha cambiato molto rispetto ad un S6 o S7, e tutt’oggi anche giustamente riutilizza gli stampi per quel design cercando in tutti i modi di giustificarlo come migliore, quando però in realtà il notch è ciò che tutti aspettavamo. Ovvero quel cambiamento di design decisivo che cambia dal solito “schermo in mezzo a due fette di cornice”, provare per credere, ormai i telefoni con quel design a panino sembrano tutti vecchi di 20 anni se li si osserva.

    Mi fanno ridere anche quelli che dicono “l’essential phone ha creato il notch” intanto perché non è una feature che si inventa ed infatti chi più chi meno oggi ognuno mostra il suo perosonale design di notch, ma anche per il fatto che non dava nessuno spazio di schermo in più, ma solo una fotocamera che entrava di prepotenza nello schermo. Forse molti non lo sanno ma l’essential phone è il telefono con la notification bar più larga della storia di android, proprio perché quella fotocamera in mezzo non era ottimizzata con il resto, per non parlare della pista di atterraggio nella parte inferiore che quel telefono fallimentare aveva.

    Solo Apple aveva creato e ancor ha crea un nuovo design, con un notch che ha uno scopo e cerca in tutti i modi di non farsi notare, vedo le app che continuano con la loro schermata oltre il notch, vedere l’app delle mappe con quelle porzioni che continuano oltre, mostrano davvero ciò che si può chiamare “infinity display” come un flusso d’acqua che aggira una roccia nel fiume.

    Lamentarsi del notch equivale a non capire nulla di nulla in fatto di design. Non pensavo ci potessero essere così tanti “giovani” che ragionano come i vecchi abitudinari che non cambierebbero il tipo di calzini nemmeno se fossero cancerogeni.

    • FabrizioC ha detto:

      Secondo il tuo ragionamento per rinnovare il design ad un certo punto avremo gli iPhone alla iCarly?
      Quando il design manda a quel paese le funzionalità non è più degno di essere chiamato evoluzione, ma solo una forzatura: basta guardarlo in landscape e trovarselo in un video a destra o sinistra per capire quanto sia fuori luogo.

      • MelaVerde ha detto:

        è fuori luogo solo per i contenuti “vecchi” in aspect ratio differente. Anche prendendo un telefono 18:9 (e relative variazioni) senza notch abbiamo contenuti video e di foto che vengono tagliati se messi a tutto schermo. Quindi di cosa vorresti lamentarti? in futuro quando i contenuti si adegueranno avremo tutto schermo con il notch semplicemente affiancato dalle iconette di sistema, anche se già così devo dire che il notch non disturba proprio, disturba molto più il crop che avviene del video quando messo in full screen su un Samsung per esempio.

      • enrico ha detto:

        Apple ha anche introdotto l’aspect ratio 19,5:9 (ora non più esclusivo come un anno fa) ed i contenuti hanno più spazio che sul 18:9 di un Galaxy:
        https://uploads.disquscdn.com/images/e5f1adf3238f818f3edd80b3b5a921d84f3348f3ca16c669933e3cedf0dba3cf.jpg
        (se possibile sarebbe utile inserire direttamente l’immagine invece che il link)

    • AdiMercury ha detto:

      Preferisco l’originalitá di Samsung alla scopiazzatura della tacca degli altri produttori.
      E a me Samsung nemmeno piace, ma le cose vanno dette come stanno.

      • MelaVerde ha detto:

        ma Samsung non ha fatto nulla e non ha saputo fare nulla, guarda il freschissimo Oneplus 6t per fare un buon esempio di design, davvero preferisci Samsung che semplicemente ha tolto i tasti fisici sotto per metterli virtuali? Non scadiamo nel ridicolo per favore.

        • AdiMercury ha detto:

          Vedo che ogni volta che esprimo un’opinione personale (ripeto, opinione) che non rispecchia la tua la devi sempre denigrare (“ridicolo”).

          A parte questo, il notch a goccia di OP6T è il meno peggio, ma la tacca non risolve il problema dei borderless.

  2. FabrizioC ha detto:

    Perché si sono resi conto che, essendo un obbrobrio, sul modello “premium” stona.
    Se Samsung non rincoglionisce del tutto il design migliore anche quest’anno rimane quello dei galaxy

  3. Fabio ha detto:

    Sono bolle di sapone, come per gli sfondi degli XR. Considerando LCD degli XR normale che non abbiano cercato di nascondere la tacca, si sarebbe vista comunque per via del nero non nero.

  4. Francesco ha detto:

    È probabile che utilizzino questi sfondi non per nascondere il notch ma per esaltare la qualità del nero del display. Nero che sembra un nero reale. Alla fine il notch è il loro punto di forza ed è innegabile che abbia riscosso un grande successo, non avrebbe senso IMHO nasconderlo perché ritenuto scomodo. Oramai quasi tutti si sono abituati ad esso e a vedere i telefoni del lato oscuro il notch Apple risulta ben studiato e calibrato.

  5. app ha detto:

    pianeti?! xD

  6. MelaVerde ha detto:

    Adymercury, se dici che tutto sommato gli asini sono bravini a volare non significa esprimere la propria opinione. OGGETTIVAMENTE Samsung non ha cambiato nulla.

    L’opinione sarebbe stata una frase come ” per me i notch non fanno la rivoluzione ma semplicemente aggiungono due pezzi di schermo. Preferisco come ha fatto Samsung, rimanendo al design vecchio di anni ma ammorbidendolo”

Aggiungi un commento