macOS Mojave: aprire immediatamente gli screenshot (schermate)

7 novembre 2018 ore 11:13 | di | 4 commenti

Screenshot Mac

Gli screenshot (le schermate) del Mac possono essere utili in varie occasioni, ad esempio per fotografare un messaggio d’errore per poi chiedere aiuto su qualche gruppo di discussione oppure per avere una istantanea di qualcosa su cui stai lavorando.

Fin dal System 1 del Macintosh 128K è possibile scattare una foto della scrivania del Mac premendo ⌘-⇧-3, mentre con ⌘-⇧-4 il cursore del mouse si trasforma in un mirino che permette di delimitare una sezione da fotografare, e premendo ⌘-⇧-4-barra spaziatrice appare una icona di fotocamera per scattare la foto di una finestra.

Pannello istantanee Mojave

Con macOS Mojave, Apple ha aggiunto alcune interessanti funzionalità agli screenshot e un pannello di controllo che si può visualizzare premendo la combinazione ⌘-⇧-5. In più, di default adesso quando si scatta una schermata, appare una piccola anteprima in basso a destra.

Mojave istantnee modifica

Cliccandoci sopra prima che sparisca, l’immagine si apre in una finestra di modifica che oltre a permettete di verificare di avere fotografato quello che si desiderava, permette di apportare dell modifiche con alcuni strumenti. Tuttavia questa finestra di modifica offre molti meno strumenti rispetto ad Anteprima, ad esempio non è possibile modificare il nome e la risoluzione della schermata.

Fortunatamente c’è un sistema più veloce rispetto a scattare la foto, cliccare sull’anteprima in basso a destra, salvare il file, e dalla scrivania aprirlo con Anteprima per apportare tutte le modifiche necessarie.

Mojave schermta apri Anteprima

Premete la combinazione di tasti ⌘-⇧-5, quindi dal pannello che appare click su “Opzioni” e dal relativo menu a tendina, nella sezione “Salva in” scegliete Anteprima. Da questo momento in poi, tutte le volte che utilizzerete una delle scorciatoie da tastiera per scattare una foto del Mac, immediatamente si aprirà con Anteprima. Una volta apportate le modiche del caso, premete ⌘-S e si aprirà la finestra di dialogo Salva con la possibilità di dare un nome appropriato alla schermata.

Screenshot in Ateprima

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Monster ha detto:

    Utilissimo, grazie.

  2. Alessio Ferraro ha detto:

    simpatica come sempre la consuetudine Apple di cambiare una cosa uguale da anni con una caratteristica nuova sicuramente interessante per molti aspetti, ma che per poter tornare indietro al solito metodo (screenshot e salva SUBITO sulla scrivania, ad esempio) richiede un triplo salto carpiato oppure un’accurata ricerca su internet (grazie Roberto per avercela evitata)

Aggiungi un commento