iPad Pro 2018 si collega ad internet anche via cavo Ethernet

8 novembre 2018 ore 18:02 | di | 8 commenti

Ipad pro 2018 ethernet

L’iPad Pro 2018 grazie alla porta USB-C che ha sostituito quella Lighting, assomiglia sempre più ad un computer portatile. 

Non ci sono dubbi che con un tablet il sistema più facile per connettersi ad Internet sia una connessione Wi-Fi, ma a meno di non stare nella stessa stanza del modem, difficilmente si potrà sfruttare l’intera banda. Ad esempio, con il mio MacBook Pro via Wi-Fi al massimo riesco a raggiungere i 70 mega mentre collegato via Ethernet con l’Adattatore Belkin da USB-C a Gigabit Ethernet (€40) riesco ad arrivare ad oltre 150 mega. Inoltre, quando è possibile, preferisco disabilitare il Wi-Fi e navigare via Ethernet per avere “meno onde” intorno a me.

La buona notizia è che lo stesso adattatore si può collegare alla porta USB-C degli nuovi iPad Pro 2018, e aprendo l’app Impostazioni comparirà l’inedita voce Ethernet (per iOS) con le varie opzioni di configurazione. In questo modo è possibile sfruttare l’intera velocità della connessione internet quando necessario e anche limitare l’inquinamento elettromagnetico.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (8)

RSS commenti

  1. Hileotech ha detto:

    OK, andata: ero indeciso se procedere ma il nuovo iPad sarà mio… (e oso solo immaginare cosa succederà con iOS 13, se USB-C rimarrà lo standard…)

  2. Maurizio ha detto:

    Funziona anche se l’Ipad non è alimentato?

  3. ciaoiphone4 ha detto:

    Su iPad si può da quando c’e la porta Lightning, solo che servono molti adattatori:
    – adattatore da Lightning a porta USB per fotocamera
    -adattatore da usb standard a ethernet
    -cavo ethernet
    – alimentatore di iPad connesso all’adattatore da Lightning a usb.

  4. ramiro ha detto:

    Con L adattatore usb-c /Ethernet è possibile configurare anche un router?

Aggiungi un commento