Indispensabili: IPMenu, il sistema più semplice per conoscere il proprio indirizzo IP

20 novembre 2018 ore 22:59 | di | 1 commento

Ip menuNella quasi totalità dei casi, quando si effettua un collegamento ad internet si utilizza un indirizzo IP dinamico, e se condividete documenti o giocate tramite una LAN, si presenta l’inconveniente che ad ogni riavvio del Mac o assenza prolungata di collegamento internet, l’IP cambia. Ci sono vari sistemi per risalire al nuovo IP, ma quello più semplice lo offre IPMenu  che installa una piccola icona (personalizzabile) nella barra dei menu del Finder dalla quale si accede ad un menu a tendina.

Se il computer è collegato in rete tramite router, IPMenu indica l’IP interno ed esterno. Selezionato quello d’interesse, automaticamente viene copiato negli Appunti del Finder in modo da poterlo incollare in una e-mail o in una chat.

EmailInoltre, nelle preferenze c’è una comoda opzione che permette di indicare un indirizzo di posta elettronica al quale comunicare l’eventuale cambio di IP.

IPMenu 1.1 richiede macOS 10.2 Jaguar (!) o versione successiva, incluso macOS 10.14 Mojave.

Nella sezione Indispensabili di SPIDER-MAC vengono archiviati gli articoli relativi ai migliori software e hardware “low-cost”, cioè che si distinguono per l’ottima qualità a fronte di un prezzo contenuto.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Indispensabili Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Alan ha detto:

    La possibilità di ricevere via email il nuovo indirizzo IP è veramente preziosa.

Aggiungi un commento