Come sfruttare la ricerca rapida di Safari

| 21 novembre 2018 | 2 commenti

Safari offre un sistema molto più pratico e veloce per effettuare una ricerca all’interno di un sito Web rispetto a collegarsi al sito, individuare il campo di ricerca interno, digitare la chiave di ricerca e premere invio per visualizzare i risultati.

Nel campo di ricerca di Safari, e senza neppure collegarvi al sito in cui desiderate effettuare la ricerca, scrivete il nome del sito, poi premete la barra spaziatrice e scrivete la chiave di ricerca. Ad esempio, se desiderate trovare gli articoli dell’iMac Pro pubblicati da Spider-Mac, scrivete spider imac pro e immediatamente vedrete apparire il suggerimento “Ricerca in spider-mac.com”. Cliccateci sopra e.. et voilà.

Safari ricerca veloce

E come forse avrete già intuito, non è necessario digitare l’intero nome del sito web, bastano tre o quattro lettere, come spider chiave di ricerca oppure wiki (wikipedia) rep (repubblica) isole (il sole24ore) e così via.

Perchè il trucchetto possa funzionare è necessario che almeno una volta abbiate cercato qualcosa con il motore di ricerca interno del sito web desiderato. 

Per gestire questa funzionalità, selezionate Safari/Preferenze/Cerca e poi click sul pulsante “Gestisci siti web” che si trova destra dell’opzione “Abilita la ricerca rapida di siti web”, e apparirà l’elenco dei siti web che supportano le ricerche veloci.  

Ricerca veloce safari

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Alan ha detto:

    Questa non la sapevo. Molto utile, grazie.

  2. Tonino ha detto:

    Molto utile, grazie. Odiando il mouse, la funzione che uso per cercare le cose, è ⌘ + ⌥ + F. Con questa combinazione (sempre suggerita anni fa da Spider Mac), mi sposto nella barra di ricerca senza usare il mouse.

Aggiungi un commento