Gli Stati Uniti chiedono agli alleati di non usare apparecchiature Huawei

| 23 novembre 2018 | 3 commenti

Huawei estados unidos

Stando ad un articolo pubblicato dal sempre ben informato Wall Street Journal (WSJ), gli Stati Uniti stanno cercando di convincere gli alleati, in modo particolare Germania, Giappone e Italia, a non utilizzare infrastrutture per le comunicazioni prodotte da Huawei, offrendo in cambio sostanziosi incentivi.

Il motivo di questa richiesta è legata alla sicurezza, infatti secondo un rapporto del Senato americano, Huawei è un’arma del Governo di Pechino, e servirebbe per spiare le comunicazioni delle basi statunitensi all’estero che viaggiano su reti commerciali realizzate dal colosso cinese.

Le preoccupazioni riguardo a Huawei risalgono all’amministrazioni Obama, ma con Trump hanno avuto una accelerazione da quando FBI, CIA e NSA hanno tutti messo in guardia contro l’uso di cellulari e altri servizi realizzati da Huawei.

Al momento tutti i prodotti Huawei sono banditi in America, così come nei negozi che si trovano all’interno delle basi militari americane.

Nel tentativo di confutare queste accuse, Huawei ha aperto un centro nel Regno Unito che ha lo scopo di verificare se le sue attrezzature sono affette da difetti di sicurezza e backdoor, tuttavia i servizi segreti britannici hanno bollato questo sforzo come una “garanzia limitata”.

In una dichiarazione in risposta all’articolo del WSJ, Huawei ha espresso la sua sorpresa e preoccupazione per gli sforzi degli Stati Uniti di influenzare gli alleati. “Se il comportamento di un governo si estende oltre la sua giurisdizione”, ha commentato Huawei, “tale attività non dovrebbe essere incoraggiata”.

Tag: , ,

Argomento: Notizie

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Christian ha detto:

    Io mi fido meno del Governo a stelle e strisce.

    • Barbarroja ha detto:

      Il governo con le stelle detiene la maggior percentuale del debito pubblico statunitense. Quindi mi fido pochissimo di tutti e due.

  2. MelaVerde ha detto:

    Huawei è troppo troppo cinese, devo dire che Xiaomi è decisamente superiore, Huawei ha preso solo il peggio del peggio del mercato e delle tecniche di mercato.

Aggiungi un commento